mercoledì 6 febbraio 2013

Dipingere Un Quadro Su Muro Con Colori a Tempera.

Se per hobby avete deciso di realizzare un quadro su muro con colori a tempera, potreste utilizzare tranquillamente e senza problemi dei tradizionali colori a tempera della Giotto. Ma se volete che il vostro operato duri nel tempo, vi consiglio di procedere in questo modo: 
Condividi La Pagina
Condividi La Pagina


murales-opera-d'arte-artwork

Come Dipingere Un Quadro Sul Muro Con Le Tempere

1- Prima di dipingere, stendete uno strato abbastanza diluito di ancorante (fissativo). In pratica, è un ancorante derivato della colla acrilica, lo utilizzano gli imbianchini anche in esterna. Ha 2 importanti funzioni: favorisce l'adesione del colore, e rende molto più agevole e piacevole la stesura del colore che così, inoltre, resterà vivissimo ed acceso. Lo trovi facilmente online o nei negozi di vernici. 
2- Diluite i colori con lo stesso ancorante fissativo. Diluite ogni colore (senza renderlo troppo liquido) col giusto dosaggio. Potete servirvi di questo metodo anche per i colori acrilici.
3- In fine, proteggete il dipinto con un protettivo trasparente opaco, che renderà lavabile la superficie.
Inoltre, servitevi di pennelli a setole morbide e di varie dimensioni basandovi anche sulle proporzioni di ciò che avete scelto di realizzare. Munitevi del pennello più piccolo per i contorni e le rifiniture, e del più grande per riempire e sfumare grandi spazi. I colori a tempera, a differenza di quelli acrilici, smalti ecc, oltre che essere più economici rispetto ad altri, si prestano con facilità ad una eventuale ed urgente rimozione nel caso in cui si decidesse per vari motivi di cancellare il dipinto in futuro. A tal proposito infatti, sconsiglio di sovrapporre varie volte il colore nello stesso punto, in quanto ciò renderebbe più difficoltosa la rimozione dello stesso. Oltretutto, si avrebbe anche la necessità di dover passare almeno tre mani di idropittura murale per far si che il disegno sottostante svanisca del tutto. La realizzazione di un dipinto di media grandezza è molto semplice. Se avete deciso di realizzare un quadro su muro in uno specifico spazio in casa, e vi piacerebbe aggiungere una cornice in gesso o semplicemente dipinta, allora non dimenticate di prendere le giuste misure, considerando nel calcolo lo spazio che comprenderà la cornice.

COME PROCEDERE: 
1- Servitevi di una matita, un metro, ed un righello di almeno 60 cm. Prendete le misure e iniziate a segnare dei punti, poi tracciate le linee del perimetro. 
2- Usate dello scotch per pittori, e incollatelo tutto intorno al perimetro tracciato precedentemente. Lo scotch permetterà di dipingere fino ai bordi senza il rischio di fuoriuscire dallo spazio disponibile. 
3- Una volta terminata la vostra opera, e dopo aver atteso che i colori siano ben asciutti, rimuovete lentamente il nastro adesivo lungo il perimetro del quadro.


Nelle foto sottostanti, due dipinti realizzati su parete con la tecnica appena descritta.

    QUADRO SU PARETE - SISTEMA SOLARE


DIPINTO SU PARETE - TROPICAL ISLAND

dipingere-muro-opera-arte





GUARDA IL VIDEO


Hai mai sentito parlare degli NFT
(Non-fungible token) ?

I token non fungibili vengono utilizzati per creare scarsità digitale verificabile, proprietà digitale e/o possibilità di interoperabilità delle risorse su più piattaforme. Gli NFT vengono utilizzati in diverse applicazioni specifiche che richiedono oggetti digitali unici come crypto art, oggetti da collezione digitali e giochi online.
Questi strumenti stanno avendo un ampio successo, e già da qualche anno la crypto-art viene associata agli NFT.
Siamo veramente entrati nell’era del cyberpunk e la società si è completamente digitalizzata, infatti il mondo dell’arte si sta spostando sugli NFT ed è solo all’inizio.
I token NFT sono in parte moda, in parte una soluzione tecnologica molto interessante, che potrà davvero fare la differenza nella gestione delle proprietà digitali e non. Anche per chi volesse investire in questo settore ci sono oggi due strade: puntare su opere d’arte esclusive – e dunque speculare sulla loro possibile rivalutazione, oppure puntare sui token dei progetti che le ospitano.
Come detto in precedenza, grazie all'avvento della tecnologia blockchain, i collezionisti e i giocatori di tutto il mondo possono diventare i proprietari immutabili di oggetti unici e trarre profitto dal loro possesso.
"Opere NFT In Vendita"



Condividi La Pagina
Condividi La Pagina

        Ti Può Anche Interessare: