lunedì 15 aprile 2013

Tutti i Materiali e Sistemi Per Risolvere La Formazione Di Umidità In Casa.



Uno dei problemi più difficili da risolvere in alcune abitazioni, è quello dell'umidità, anche perchè la sua formazione può dipendere da cause differenti. L'umidità di risalita o capillare colpisce soprattutto le abitazioni sprovviste di camera d'aria orizzontale che le isolerebbero dal terreno. L'acqua presente nel terreno, può risalire fino all'altezza del primo piano, a causa della capillarità dei mattoni, soprattutto se vecchi. l'acqua può infiltrarsi in casa in modi diversi ad es, la pioggia può penetrare per colpa di una tegola crepata sul tetto, da una fessura sul terrazzo, da una crepa su un muro esterno o da una finestra che chiude male. Ma le cause possono essere anche altre, ad esempio le infiltrazioni provocate da tubature che perdono, e dal vapore emesso dalla cucina e dalla stanza da bagno. Anche in quest'ultimo caso possono provocarsi seri problemi se viene a mancare il ricambio d'aria, e il vapore si condensa su vetri e muri più freddi. Esistono molti sistemi per eliminare l'umidità, ma sono tutti piuttosto costosi, quindi bisogna valutare un pò alla volta il metodo da adottare. 
Sistemi Da Adottare Per Eliminare L'umidita' In Casa.
Se la casa è di proprietà, scegliete un trattamento radicale, esso risulta il più costoso, ma consideratelo un investimento per 3 buone ragioni; è il più duraturo, riduce le spese di riscaldamento, e aumenta il valore della casa. La soluzione più efficace, si può fare solo con macchine e materiali speciali, e consiste nel tagliare i muri a livello del terreno (quindi elimina il problema alla radice) con l'innesto di lastre impermeabili di plastica o metallo. L'operazione è eseguibile progressivamente, quindi saranno necessari parecchi giorni. Un altro sistema è quello di inserire nello spessore delle pareti, dei tubi di laterizio forato, che assorbendo l'umidità la faranno evaporare, oppure bisognerà costruire una seconda parete sottile, parallela a quella da risanare, in modo che si crei una camera d'aria in comunicazione con il lato esterno. Alcuni prodotti chimici, chiamati idropellenti, appartengono alla famiglia dei siliconi, ed anch'essi possono risultare un ottimo metodo per risolvere il problema umidità.
Questi siliconi hanno la particolarità di rendere impermeabili i materiali ai quali vengono applicati, ma lasciano passare l'aria. Le pareti esterne vengono trattate con queste soluzioni, a pennello oppure a spruzzo, per farle penetrare nel muro ad una profondità di almeno un paio di cm. Per trattare l'intero spessore della parete, bisogna fare delle vere e proprie iniezioni di silicone. Eseguite prima una serie di fori a circa mezzo metro dal pavimento, distanziati di 30 - 40 cm l'uno dall'altro, poi introducete nei fori il silicone. Lentamente il liquido si diffonderà in tutto il muro impedendo all'umidità di penetrare, lasciando però passare l'aria. Alla fine di questo trattamento si asporta il
vecchio intonaco rovinato, e dopo l'asciugatura si sostituisce con un nuovo intonaco. Se invece abitate in affitto, potrete migliorare la ventilazione, oppure adottate un rivestimento che blocchi l'umidità o la tenga fuori dalla casa. Per migliorare la ventilazione, basta inserire degli aeratori con o senza ventilatore, nei muri e sulle finestre. Per risanare pareti umide, potete inserire nello spessore dei muri, dei speciali laterizi forati che miglioreranno la circolazione dell'aria.
Se vedete che il sistema funziona, non resta altro che eliminare le macchie e le muffe. Quindi; raschiate a fondo il muro, pulitelo con una spazzola di fil di ferro, poi lasciate che si asciughi, aiutandovi magari con un ventilatore o una stufetta elettrica e infine applicate una soluzione isolante. Potete realizzare l'isolamento in diversi modi: con vernice apposita, un'emulsione di asfalto, dei fogli di alluminio, oppure un intonaco di cemento speciale. Tutto ciò contribuisce a formare una barriera impermeabile contro l'umidità. Importante: i fogli di alluminio si incollano come se fosse tappezzeria di carta, ma usando un adesivo speciale che si attacchi anche sulle superfici bagnate. Fate attenzione se lo applicate in prossimità degli impianti elettrici, fili sotto traccia, prese, interruttori ecc. I metalli conducono corrente e quindi potrebbero causare corti circuiti pericolosi. Comunque c'è da dire che quest'ultimo sistema non costituisce assolutamente una soluzione radicale al problema, perchè l'umidità può propagarsi dentro le pareti e saltare fuori in un'altro punto.
TI PUO' ANCHE INTERESSARE: 
 Trattamenti Per Eliminare L'umidità In Cantina 
CLICCA QUI