mercoledì 19 giugno 2013

Come Realizzare Sculture In Legno In Tre Dimensioni - (A Tutto Tondo)

La tecnica per creare delle sculture in legno (a tutto tondo) richiede all'inizio la scelta di un soggetto semplice, con linee tonde e senza troppi dettagli. Le sculture di piccole dimensioni si devono ancorare ad una morsa sul banco di lavoro. Quelle con dimensioni piu' grandi, possono essere fissate direttamente al banco tramite una vite innestata nel legno. Tutto il lavoro dovra' uscire fuori dal blocco di legno senza l'aggiunta di pezzi incollati. Ottenuta la figura delle proporzioni volute, si effettuerano le rifiniture con scalpellini piani oppure con dei coltellini.

Procedimento:
Strumenti necessari: almeno 3 coltellini sottili (bulini), sgorbie, scalpelli per legno, mazzuolo di legno, morsetti varie dimensioni, sega e segacci, raspa e pialla, squadra in metallo, viti per legno di vari tipi. Per iniziare, realizza un disegno su un foglio, con le proporzioni desiderate. Eventualmente modella con della plastilina la scultura per progettare i volumi da riprodurre sul legno. La sequenza riguarda la realizzazione della testa di un burattino.





Esegui il disegno su un foglio e riportalo sulla superficie di un blocco di legno, con base quadra di 10 cm  di larghezza x  17 cm in altezza. Disegna il profilo su un lato, e la parte frontale del volto; occhi, naso e bocca sulla parte anteriore.                                                                                                                                                             







Delimita la testa e il collo sulla parte posteriore; la calotta cranica sulla parte superiore.  Con il segaccio smussa i 4 angoli superiori e quelli inferiori alla radice del collo, separando cosi il blocco della testa da quello del collo.                                                                                                                                                                          



Dividi i volumi della parte anteriore con dei tagli orizzontali. Il profilo della testa  iniziera' a prendere forma.  Scava le orbite e le parti cave con la sgorbia.                           





Lavora sui volumi, abbozzandoli prima e rifinendoli poi con la sgorbia.  Scolpisci non solo il volto,  ma tutto il volume della testa. Esegui in fine le rifiniture con il coltello o con uno scalpello piano.                                                                                                                                                                                                                      








  
Condividi La Pagina
Condividi La Pagina


TI PUO' ANCHE INTERESSARE:
 Rifiniture e Trattamento Finale Per Proteggere Sculture In Legno
       Nozioni Base Per Iniziare L'arte Della Scultura In Legno