lunedì 30 settembre 2013

Rifiniture e Trattamento Finale Per Proteggere Sculture In Legno.

Una volta terminata una scultura in legno, si rifiniscono le imperfezioni, come ad esempio le fessure e i buchi, prodotti durante l'intaglio. Questi vanno coperti incollando dei pezzi dello stesso tipo di legno, tagliati nella forma necessaria e posizionati nel senso delle venature, affinchè le riparazioni siano notate il meno possibile. Per piccole fessure e imperfezioni, potreste usare uno stucco colorato con tonalita' del legno. Per fessure estremamente piccole usate della cera colorata. Eseguiti gli ultimi ritocchi, passate le superfici con sostanze lucidanti che lo rendano brillante. 
Cera D'api

Usando della cera d'api o quella per mobili, cancellerete eventuali difetti e pelurie del legno, rendendone l'aspetto brillante, pulito e con riflessi satinati. Per scurire leggermente la superficie della scultura, si mescola la cera con un lucido per scarpe marrone scuro. Quest'ultima viene applicata con un pennello o una spazzola piu' volte, a seconda del grado di assorbimento del legno. In seguito dovreste lucidare l'oggetto con strofinacci di lana o con una spazzola morbida. Per nascondere le macchie del legno, o per dare al soggetto un particolare significato, si puo' tingere il legno con un colore scuro, dato solitamente dal mordente in polvere, facilmente reperibile al supermercato. Inumidite la scultura con un po' di acqua ed applicate il mordente diluito precedentemente con acqua, alcool o acquaragia. Attenzione! Non caricate troppo il colore, poichè il legno non potra' essere piu' schiarito. Alcuni tipi di legno resinosi, ad esempio il cirmolo, tendono ad assorbire poco la tintura, con un risultato finale abbastanza scadente. In questo caso il legno dovra' essre sgrassato con ammoniaca prima di stendere il colorante. Nel bassorilievo si ottengono effetti sorprendenti scurendo, ad esempio, il fondo del soggetto o alcuni elementi in secondo piano. 
Pannello verniciato con olio di lino cotto 

                        Per evidenziare le venature del legno, usare olio di lino cotto oppure olio paglierino che vengono applicati con strofinacci o pennello.
Ti Puo' Anche Interessare:
 Nozioni Per iniziare Con L'arte della Scultura In Legno   
CLICCA QUI

 Come Realizzare Sculture In Legno A Tutto Tondo 
CLICCA QUI