domenica 6 ottobre 2013

Istruzioni Per Creare Un Piccolo Muro Divisorio Fai Da Te.

Istruzioni Per La Costruzione Di Un Muretto Divisorio Fai Da Te Con Forati.

 
La costruzione di un muretto divisorio è alla portata di qualsiasi hobbista, mentre invece un muro portante richiede l'intervento di un muratore specializzato. Qui vedremo come si costruisce un muretto divisorio di circa 1 mt di altezza, adatto a creare una separazione parziale tra due ambienti. Dovreste usare materiali leggeri, cioè mattoni forati, e agganciare il muro sia al pavimento che alla parete laterale per renderlo più stabile. Prendete la misura dei mattoni forati e riportatela sul pavimento e sulla parete, poi decidete l'altezza del vostro muro basandovi sullo spessore dei mattoni, calcolando anche i cm per ogni strato di malta intermedio, e un eventuale ripiano sulla parte superiore in legno o pietra. Es. se usate mattoni forati da 5 cm di spessore e dovete arrivare ad un'altezza di 80 cm, dovrete depositare almeno 13 file di mattoni. Con un filo a piombo tracciate sulla parete dove andranno appoggiati i mattoni 2 linee in verticale, che indicano la profondità del muro, e sul pavimento altre 2 righe in corrispondenza della base. 

Tracciate la Sagoma Del Vostro Muretto




Utilizzando un trapano elettrico con disco rotatore per laterizio, scavate sul pavimento per uno spessore di circa 2 cm. Quando avrete terminato questo passaggio, riempite lo scavo con calcestruzzo e lasciatelo asciugare e solidificare per almeno 2 giorni, il tempo necessario per essere in grado di sopportare il peso del muro. Poi iniziate a inumidire la base, dopodichè applicate con la cazzuola uno strato di 1 cm di malta e posate i primi mattoni forati partendo dal lato libero del muro. "Importante" prendete il primo mattone, bagnatelo per alcuni secondi in un secchio d'acqua, appoggiatelo sulla base e controllate subito la posizione. Se vedete che può andare, allora proseguite, altrimenti mettetelo apposto dando dei colpetti con il manico di una mazzuola. 

Ogni Muro Deve Essere Ancorato Alla Parete Facendo Entrare I Blocchi Di Mattoni Per Metà della Loro Lunghezza

Andate avanti mettendo il secondo mattone, applicate lo strato di malta nel lato più stretto e appoggiatelo a fianco del primo. Proseguite fino ad incontrare il muro controllando sia l'allineamento che l'orizzontalità. Se vedrete rimanere un vuoto, tagliate un pezzo di mattone della lunghezza sufficiente per arrivare al muro.   
 
 L'aggancio al muro

tagliate a meta' un mattone, deponete la malta sulla prima fila di forati e iniziate a posare la seconda fila con il mezzo mattone. Questo per far si che i mattoni risultino sfalsati per ottenere una maggiore resistenza. Arrivati alla terza / quarta fila scavate un'apertura di ancoraggio nel muro profonda almeno 10 cm. Per lavorare con precisione, usate uno scalpello piccolo per i 2 lati esterni del muro e uno grande per approfondire l'apertura. Depositate una buona quantità di malta all'interno della parete e fate in modo di arrivarvi con un mattone intero (deve entrare per almeno 7-8 cm nel muro di appoggio). Controllate di tanto in tanto con il filo di piombo la verticalità del muretto, sia lungo gli spigoli esterni che lungo gli interni, dal lato dell'appoggio al muro. Arrivati all'ultima fila, fate in modo di ancorare anche questa alla parete, poi applicate un ultimo strato di malta e lisciatelo bene, poi servendovi di una livella a bolla assicuratevi che sia perfettamente orizzontale. Per rifinire il divisorio, potete aggiungere una lastra di pietra o un'asse di legno. Infine intonacate e lisciate i lati esterni, e stuccate gli eventuali vuoti tra i due muri. L'operazione finale consiste nel fissare lungo il perimetro inferiore il battiscopa, che ha anche la funzione di coprire piccoli danni causati al pavimento.
Ti Può Anche Interessare:
 Applicazione Di Un Battiscopa In Legno 
CLICCA QUI
  Come Mettere L'intonaco Su Pareti Interne
CLICCA QUI

 Altri 3 Lavori Fai Da te Che Potrebbero Interessarti 
ALTRE GUIDE UTILI? CLICCA QUI