lunedì 4 novembre 2013

Come Realizzare Una Mensola Di Legno In Stile Danese.

Scelta Dei Materiali. Legno di abete, pino o larice... scegliete voi. Una volta stabilite le dimensioni, procuratevi il materiale che dovrà essere di circa 2 cm di spessore e da 10 a 14 cm di larghezza. Acquistate le tavole dopo aver deciso le misure, e sceglietele guardando bene la posizione dei nodi e delle venature. Tenete presente che: un nodo sano ed un tratto con venature scure ed evidenti non pregiudicano il lavoro. L'importante non farle capitare dove non devono capitare, pertanto guardate le tavole col metro in mano, e stabilite grosso modo come dividere la lunghezza dell'asse in questione, così da non avere grossi scarti.
Procedimento. Il disegno qui in basso propone una forma a triangolo equilatero, ma questa può essere modificata a vostro gusto aprendo o chiudendo più o meno il triangolo. Importante dovrà essere la precisione nei tagli che devono essere fatti con l'inclinazione precisa, altrimenti si vedrebbero sgradevoli fessure negli incroci. Fate il primo taglio con un paio di cm di abbondanza così avrete spazio per rifinire ed arrotondare. Se avete deciso per 2 ripiani, avrete così 4 assi che appoggerete di costa su una superficie piana (tavolo o pavimento). Sistemate le tavole come da misura e modello decisi e provate a spostarle cambiando apertura e chiusura del triangolo. Decisa la posizione definitiva, verificate che le misure siano precise, e badando a non spostarle dalla loro posizione, tracciate leggermente con una matita tutti i punti incrocio di tutte le tavole. Se noterete che sarà difficile sovrapporre le 2 assi oblique rendendo complicata la manovra con le tavole orizzontali, potete ovviare eseguendo per primi i tagli all'apice delle 2 oblique. Una volta fatto questo sarà molto più facile proseguire.


    
                                                                                   
Controllate bene la profondità dei tagli, i quali devono essere la metà esatta della larghezza delle tavole, sempre che decidiate che le orizzontali debbano essere a filo delle oblique (cosa niente a fatto obbligatoria). Stabilita anche la profondità di taglio, passiamo ora ad eseguirlo, usando ora degli accorgimenti per questa operazione che deve essere molto precisa. Applicate il nastro (usate la squadra) anche sulle linee tracciate nel senso della larghezza della tavola, oppure meglio ancora fissate con dei morsetti 2 tavolette di scarto a delimitare la riga di taglio: faranno da guida alla lama del seghetto (il quale è bene che sia a denti piccoli). Usando queste precauzioni eseguirete un taglio preciso, dritto e non creerete bavature o scheggiature. Se avrete fatto un buon lavoro sarà possibile che, montato il tutto, risulti un insieme compatto. Magari per le piccole rifiniture userete la carta vetrata o la lima. Per l'assemblaggio non avrete bisogno di colla, viti o staffetta per fissare il tutto, ma passate direttamente alla verniciatura secondo i vostri gusti. Potrà essere effettuata con mordente, turapori, flatting lucido, opaco, trasparente oppure leggermente colorato, secondo il legno usato. Meglio eseguire la verniciatura col flatting prima del montaggio definitivo in quanto stendere bene la vernice densa negli angoli è più difficile, ed anche la carteggiatura risulterebbe più difficoltosa.                                                                                                                                           
                                Rifinitura. Ogni spigolo può essere arrotondato, in ogni caso è consigliato di passare tutti i bordi con carta vetrata fine, e magari sugli spigoli con la lima per una tondeggiatura un poco più accentuata.
Fissaggio Al Muro.Può essere fatto con viti ad espansione o tasselli, uno per angolo a seconda del muro. E' consigliato l'uso di apposite piastrine da collocare nei punti nascosti. 
Ti Può Anche Interessare:
 Altri Lavori Creativi Per La Casa. 
ALTRE GUIDE UTILI? CLICCA QUI