sabato 30 novembre 2013

Guida - Come Si Applicano Le Mensole A Parete.

Le mensole sono un complemento d'arredo indispensabile, che può venire utile come piano d'appoggio per vari oggetti, come ad es. libri, dvd, impianto HI-FI, bottiglie, utensili e tutto ciò che serve in casa, permettendo quindi di ampliare lo spazio fruibile. Le mensole, vanno appoggiate per la maggiore su reggimensola ad "L" delle dimensioni adatte al piano da ospitare. Ogni mensola richiede sempre almeno 2 supporti, che andranno montati a distanza adeguata tra di loro, facendo riferimento al peso che dovranno sostenere. Di supporti ne esistono un'infinità di modelli, ma i più economici sono in lamiera stampata con viti di fissaggio, mentre in quelli più sofisticati la struttura è coperta da un guscio di plastica che andrà montato a pressione, una volta montato il reggimensola stesso. Ogni reggimensola ha almeno 2 occhielli per il fissaggio, alcuni di forma allungata appositamente creati per permettere correzioni in senso verticale ed orizzontale in fase di montaggio.



Come Eseguire Il Montaggio.
Per fissare i supporti ad "L" servitevi di un metro, una livella a bolla d'aria e una matita. Una volta decisa la distanza tra i due reggimensola, e l'altezza, potete intanto fissare al muro il primo supporto. Il secondo supporto andrà montato con più accortezza, perchè è quello che insieme all'ausilio di un livello farà si che la mensola rimanga perfettamente in orizzontale. Una volta montati i reggimensola, con tasselli, viti o bulloni (secondo il tipo di superficie) appoggiate la mensola in modo da centrarla, e controllate con la livella a bolla che sia perfettamente in orizzontale. In caso contrario eseguite gli spostamenti necessari, per poi serrare i tasselli e tracciare sul lato inferiore della mensola i fori di avvio. Per finire fissate la mensola con viti a legno di grosso diametro ma di lunghezza non superiore allo spessore della mensola.
Consigli Utili.
Prima di installare una mensola prendete informazioni sui tipi disponibili, colori, misure, peso supportato ecc. Se avete problemi di spazio, optate per mensole pieghevoli e per le guide rientranti. Usate spesso la livella a bolla d'aria per verificare la posizione dei reggimensola e delle mensole.

Ti Può Anche Interessare:
  Realizzare Una Mensola In Stile Danese 
CLICCA QUI
 Scrittoio Portaoggetti Fai Da Te 
CLICCA QUI