mercoledì 26 febbraio 2014

Come Si Fà A Piazzare E Fissare La Moquette A Regola D'arte?

Ti servono alcuni consigli utili per poter eseguire un lavoro a regola d'arte? Segui questa guida sul fai da te, e scopri i metodi e i trucchi per applicare  la moquette come farebbe un vero carpentiere.
cazzuola


I vantaggi di un pavimento in tessuto detto moquette sono: di essere più silenzioso e caldo -  di costare meno - ed inoltre può essere posato anche su pavimenti non perfettamente piani. I metodi di messa in opera sono 2, a telo libero, cioè fissato solo ai bordi della stanza e nei punti di giunzione, oppure mediante colla. Con il primo metodo è possibile recuperare la moquette, cioè staccandola in un secondo tempo, mentre con il sistema della colla recuperare diventa impossibile. A prescindere del metodo scelto, il fondo deve essere ben pulito e asciutto. Se il fondo presenta diseguaglianze notevoli, dovete renderlo liscio con lo speciale cemento autolivellante. Se il pavimento mal ridotto è in legno, potete noleggiare una macchina levigatrice, oppure una levigatrice a mano, per ripulirlo. Se invece il pavimento è in mattonelle, riempite con la malta i vuoti lasciati dalle mattonelle scheggiate o mancanti. Spalmate il cemento autolivellante  con una cazzuola e poi con un frattazzo lisciate perfettamente. 
frattazzo
In alternativa, invece di usare il cemento potete livellare il pavimento precedente con dei pannelli truciolari dello spessore di circa 5 mm. Se le disuguaglianze sono superiori a 5 o 6 mm riempite le cavità con del cemento per livellamento. Fissate i pannelli al pavimento con i chiodi speciali per truciolare fatti ad elica, piantati ogni 30 cm circa. Così facendo eviterete che le vibrazioni sollevino alla lunga il pannello. 


 La Posa Libera. 
Per fissare la moquette negli angoli, eseguite un taglio a v nella punta, poi tendete bene e rifilate. Infine fissate il battiscopa.
Se volete installare un telo in un solo pezzo, prendete bene le misure e fatelo tagliare dal fornitore, lasciando sempre un tratto in più per i bordi. Srotolate la moquette tenendo conto della direzione della posa e lasciate risalire di 5 o 10 cm le parti eccedenti sugli zoccoli battiscopa. Ora, fate aderire la moquette, partendo dal centro della stanza e andando verso gli zoccoli. Tagliate a V  la moquette negli angoli e rifilate lungo gli zoccoli, con un taglierino, seguendo come guida una spatola larga. Camminate lungo la moquette dal centro della stanza verso le pareti per spingere fuori le bolle d'aria eccedenti, tendete più che potete la moquette e fissatela al pavimento, lungo gli zoccoli, con il nastro adesivo doppio. Per la soglia, cioè la linea che divide una stanza con la moquette da una senza, potreste fissarla con listelli di finitura di profilato metallico. Se la moquette non è in un solo pezzo ma in più teli, fissateli uno per volta e mettete il nastro doppio adesivo anche lungo le giunzioni. 
La Posa Con La Colla. 
Se usate la colla, indossate le mascherine e aprite le finestre, perchè il prodotto emana un odore poco piacevole.
Questo è il metodo più laborioso, ma la moquette resta ben salda al suo posto e non forma bolle d'aria in eccesso, come invece succede con la posa libera. Spalmate l'apposita colla, su una buona metà del pavimento, con una spatola dentellata. Se dovete piazzare un telo unico, dopo che lo avrete srotolato fatelo aderire con il rullo sulla prima metà della stanza. Ora ripiegate la seconda parte del telo sulla prima e spalmate la colla sulla seconda parte del pavimento, poi fatevi aderire la moquette rimanente. Se la moquette è divisa in più pezzi, stendete il primo pezzo sovrapponendovi l'altro, piegate il primo per circa i 2/3 della sua larghezza e coprite di colla la zona scoperta. Ripiegate il secondo pezzo facendolo aderire e sovrapponete i due pezzi lungo la giunzione. Con il righello ed un cutter tagliate contenporaneamente i due spessori per ottenere un accostamento perfetto. Attenzione! Se la moquette ha dei disegni particolari, fateli combaciare prima di passare il rullo. Ultime raccomandazioni: * quando vi sono delle giunzioni tra i teli di moquette, se risultano perpendicolari alle finestre appaiono meno visibili. * Usate listelli metallici abbastanza piatti per le soglie, per evitare il rischio di inciamparvi.                            Ti Può Anche Interessare:
 Come Effettuare La Posa Delle Piastrelle Su Muro 
CLICCA QUI

 Applicazione Di Un Battiscopa In Legno Con Silicone 
CLICCA QUI
     
 Come Riparare La Moquette 
riparazione-moquettes-fai-da-te
CLICCA QUI