venerdì 18 aprile 2014

Come Costruire Un Mobiletto Portaspezie Girevole E Ad Angolo.

Ecco le istruzioni per realizzare un comodo e prezioso accessorio da cucina. Seguite questa guida al dettaglio, e costruite con un pò di Fai-Da-Te un carinissimo portaspezie girevole ad angolo in legno di Abete.
portaspezie-ebay
Struttura Di Un Portaspezie Esistente In Commercio.

portaspezie-girevole-fai-da-te
Struttura Del Mobiletto Portaspezie Da Realizzare.

ISTRUZIONI.

Come Costruire Un Mobiletto Portaspezie In Legno Girevole E Ad Angolo Fai Da Te.

Utilizzate una tavola lamellare di abete lunga cm 150, larga cm 20 e spessa cm 2. Sono misure standard facili da trovare nei centri di vendita ed anche online. Prima di tutto osservate bene la tavola; se ci sono nodi o difetti tipici, bisogna fare in modo che non si trovino in punti dove potrebbero compromettere l'estetica o rendere difficile la lavorazione. Pertanto scegliete bene il lato e la zona dove ricavare i 2 piatti girevoli.
tavola-intaglio-piatti-girevoli
Con Un Seghetto Alternativo, Ricavate I 2 Piatti Girevoli Nella Parte Senza Nodi o Difetti
Nei punti dove ricavare le sedi dei flaconcini di spezie; non ci devono essere nodi sui bordi (rendono difficile la rifinitura). Una volta tracciati con un compasso i 2 cerchi, segnate all'interno le 8 sedi in questione. Importante: le sedi dei flaconcini devono essere 8 (non tenete conto della figura, in quanto è solo rappresentativa). Badate di non stare troppo all'interno in quanto sarebbero troppo vicini tra loro o troppo all'esterno, dove sarebbe alto il rischio di scheggiare i bordi. Il diametro del piatto dovrà essere di 195 mm (dovrà contenere 8 sedi di 40-45 mm). Segnate con la matita gli 8 cerchi ed accertatevi che all'interno del piatto siano equidistanti tra loro, dopodichè passate all'esecuzione delle sedi. Il modo per eseguirle, è con una punta a tazza con almeno 2 lame, montate su trapano a colonna.
punta-tazza-sedi-flaconcini
Trapano A Colonna Con Punta A Tazza
Regolate il fermo ad una profondità di 10 mm così la punta centrale della tazza sporgerà di altri 5 mm. L'inizio dell'avoro con la punta a tazza deve essere molto fermo e lento per evitare scheggiature. Eseguite delle prove su pezzi di scarto (meglio non correre il rischio di rovinare il pezzo). Se dovesse capitare, non disperatevi, girate il pezzo destinandolo alla parte bassa, in maniera che non si veda, e lavorate l'altra faccia. Fatti i 2 piatti e destinate le posizioni, fate i fori di alloggiamento e di unione. Nella base praticate un foro di 10 mm di profondità che dovrà ospitare la punta dell'asse centrale. Quest'ultimo sarà costruito con un pezzo di manico di scopa o altro, alla cui estremità sarà collocato uno spinotto di legno (con spinatura): per farlo basta forare le estremità dell'asse ed infilarci gli spinotti con l'ausilio di colla. Nella parte alta non importa se lo spinotto è troppo corto - è sufficiente che penetri di almeno 5 mm - nella parte bassa è invece importante che sporga di qualche mm. Ricordate che lo spinotto inferiore deve sporgere dall'asse di almeno lo spessore del piatto che dovrà attraversare, più i mm di profondità del foro sede, più i 4-5 mm di gioco tra base e piatto. Sarà bene che il foro della sede alta sia cieco; starà meglio esteticamente.

spinotti-legno
Spinotti Di Legno
E' arrivato il momento di rifinire i piatti con la levigatrice o anche a mano. Un modo per accertarsi che siano uguali e rotondi è il seguente: infilate il piatto alto nell'asse e , lo lasciate scendere fino a che non si poggia su quello basso, basterà farlo girare per controllare che tutto sia stato fatto a regola d'arte. Altra cosa importante che l'asse sia perfettamente verticale; per essere sicuri di ciò: collocate i 2 piatti, infilati nell'asse, sopra la base inferiore; facendo collimare perfettamente i 3 pezzi, date un colpetto sull'asse in modo che lo spinotto basso (quello + lungo) lasci un segno al centro della base. Per ottenere lo stesso con la base alta, basterà mettere la stessa sopra quella bassa avendo prima collocato su quest'ultima un segno, come un chiodino senza testa, o una puntina da disegno. Passiamo ora alla procedura per costruire il resto. Per prima cosa unite 2 pezzi verticali ad angolo; i due pezzi devono essere di altezza 360 mm; di larghezza, uno da 145 mm l'altro da 165 mm. Vanno uniti, il più largo al più stretto ottenendo un angolo da 145 mm per lato. Uniteli con viti e colla. Per evitare spaccature - praticare un foro di invito con una punta di diametro almeno la metà dello spessore delle viti stesse. Eseguito lo schienale, si posiziona uno dei piatti sulla base da cui ricaverete le basi. Fatto ciò, si posiziona lo schienale ad angolo dietro il piatto e, avendo cura di lasciare almeno 5 mm di spazio tra piatto e schienale, si traccia il taglio della base, sia la parte angolata dietro che la parte rimanente davanti. Per fare la seconda base, seguire la procedura dei piatti. Per essere certi che le basi siano precise fate un segno al centro della larghezza del pezzo e fate in modo di tracciare l'angolo facendolo coincidere con il centro del pezzo ed uguale larghezza dei lati. Una volta costruite le basi fate una prova di montaggio provvisoria avvitando a metà le viti.Vi sarete accorti che la base alta deve essere montata per ultima. La distanza tra i piatti è di 132 mm circa, il piatto superiore sarà fissato a metà della lunghezza dell'asse con colla.
colla-legno
Colla Poliuretanica Per Legno
Se il foro non è preciso chiudete la parte inferiore con del nastro che poi taglierete. Per la verniciatura (consigliato) usate solo 2 mani di protettivo o turapori. Nel caso l'oggetto offra alla vista belle venature, sarà lucido od opaco ma trasparente - scuritelo con una verniciatura color noce o tek. Potete chiudere con una mano di flatting trasparente. Per rifinire non stancatevi di usare la carta vetrata fine tra una mano e l'altra della verniciatura. Montate definitivamente il tutto solo a verniciatura completata per non avere il problema di raggiungere punti inaccessibili col pennello. Tuttavia, valutate in base alla collocazione, se è il caso di costruirlo angolare o piatto. Tagliate col seghetto alternativo o a mano con seghetto da traforo badando di stare leggermente al di fuori del segno, in modo da poter poi rifinire con la raspa e poi con la levigatrice.
seghetto-traforo-a-mano
Seghetto A Mano Da Traforo
Riassumendo In Breve: 
eseguite i fori ciechi con una punta a tazza. Attenti alla profondità. Togliete il legno all'interno dei ciechi con uno scalpellino. Attenti a non appoggiarvi ai bordi, se lo fate proteggete il bordo del foro con un pezzo di listello. Rifinite con una punta al corindone a base piatta le sedi. 
trapano-colonna-punta-corindone
Rifinire Le Sedi Con Punta Al Corindone
Rifinite con carta vetrata prima grossa e poi fine. Unite con viti e colla i 2 pezzi che costituiranno l'angolo schienale. 
Angolo-schienale
Unire Con Viti e Colla L'angolo Schienale
Tracciate il taglio posteriore della base appoggiandovi l'angolo. Attenzione a centrare bene l'apice dell'angolo al centro della base. Praticate i fori ciechi di alloggiamento dei perni e verificate che siano perfettamente centrati. Fissate con colla e viti la base allo schienale. Ricordatevi il foro di invito. Le viti devono essere abbastanza lunghe da penetrare almeno 15-20 mm nella base. 

tracciamento-taglio-posteriore
Tracciate Il Taglio Posteriore Della Base Appoggiandovi L'angolo
 Come Costruire Un Mobiletto Portarotoli 

portarotoli-fai-da-te
CLICCA QUI
   Come Costruire Uno Scrittoio Portaoggetti 
scrittoio-porta-oggetti-fai-da-te
CLICCA QUI
Condividi Pagina

Condividi Pagina