venerdì 9 maggio 2014

Come Aggiustare Una Stufa Elettrica.

Se accendendo la stufetta elettrica la resistenza non diventa incandescente, vuol dire che è rotta e che deve essere sostituita. Per quanto riguarda le stufe elettriche di vecchia generazione (le resistive) possiamo rimediare effettuando una semplice riparazione "fai da te". Invece, per le più moderne stufette alogene e infrarossi, pur trovandosi in commercio delle candele di ricambio, ne sconsiglio la riparazione in quanto, essendo di tecnologia più complessa ripararle da soli risulterebbe assai difficile. Ma vediamo in questa Mini Guida illustrata come si può riparare una stufetta elettrica con resistenze.
ricambi-candele-alogene-stufetta-ebay
Guida: Come Riparare La Stufetta Elettrica.
1) In una stufa elettrica con resistenze, è spesso necessario intervenire per sostituire uno o più elementi riscaldanti ("le candele"), quando si bruciano.
riparare-stufa-elettrica-resistiva
Stufa Elettrica Con Resistenze
 

Togliete la griglia protettiva allentando le viti di bloccaggio. Poi aprite il retro della stufa per accedere ai piedini e ai contatti delle candele. Staccate i morsetti e premete i piedini delle candele in modo da poterle sfilare. Asportate la candela bruciata che è inserita a pressione.  
smontaggio-griglia-stufetta
1
2) Sostituite la candela bruciata con una nuova. Ripristinate i contatti e chiudete la stufa. Collaudate con accenzioni di breve durata. I gruppi resistenza dei termoventilatori si estraggono e si sconnettono facilmente per sostituirli dopo aver aperto la carrozzeria. 

ripristino-contatti-stufetta
2
3) La sostituzione della resistenza cilindrica delle stufe dotate di parabola non pone alcune difficoltà: basta estrarla dai piedini e inserire quella nuova. 
stufetta-con-parabola-resistenza-cilindrica
3
Ti Può Anche Interessare:
 Come Riparare Una Cucina Elettrica 
riparazione-cucina-elettrica
CLICCA QUI
                 
 Come Riparare Una Lavatrice 
riparazione-lavatrice
CLICCA QUI