sabato 5 luglio 2014

Come Arrotare Le Lame Dei Coltelli e Delle Forbici.

Per affilare gli utensili domestici, come ad es. forbici o coltelli, usate la mola a pietra bagnata a motore elettrico. La pietra si bagna pescando l'acqua contenuta in una vaschetta. Vediamo quali sono i consigli utili per affilare coltelli e forbici in maniera soddisfacente ed improvvisarsi di tanto in tanto "Arrotini"
mola-pietra-bagnata-motore-elettrico-vendita
Guida - Come Affilare Le Lame Degli Utensili.
1) Prima di azionare la mola a pietra bagnata, versate dell'acqua nel recipiente della mola. Poi ruotate la pietra per qualche secondo in modo che si bagni per bene. 


levigatrice-a-umido-elettrica
.

versare-acqua-nel-recipiente-della-mola
1
2) Per affilare i coltelli
appoggiate la lama con il filo rivolto verso l'alto, tenendola parallela al bordo della pietra. Il coltello va mosso in orizzontale. 
per-affilare-coltelli
2
3) Bisogna verificare bene lo stato delle forbici prima di affilare le lame. Appoggiate queste ultime sulla mola quasi perpendicolarmente. 
per-affilare-le-forbici
3
4) Per rifinire il filo della lama dei coltelli bisogna passarvi sopra una pietra cilindrica che asporta le piccole irregolarità lasciate dalla mola rotativa. 


affilatura-coltelli
4
5) Per affilare al meglio le forbici si può anche usare una pietra al carborundum. Questa va bagnata con un pò d'acqua prima di effettuare l'affilatura. 
pietra-carborundum
5
6) La cote bagnata si usa anche per affilare le lame di accette e roncole con dei lenti movimenti avanti-indietro. 
cote-bagnata
6
7) Se le lame delle forbici hanno un certo gioco che impedisce il taglio, si dà qualche colpo di martello sulla vite centrale. 
per-togliere-gioco-alle-lame-delle-forbici
7
Ti Può Anche Interessare:
I Rimedi Antiruggine Per Utensili Da Lavoro 
rimedi-antiruggine
CLICCA QUI


 Come Affilare Gli Utensili Per Scolpire Il Legno 
affilatura-scalpelli-scultura-legno
CLICCA QUI