martedì 22 luglio 2014

Riparazione Fai-Da-Te - Bolle - Ammaccature - Sui Mobili Impiallacciati.

Avete in casa un mobile che presenta ammaccature, fessure o bolle? Non sapete come intervenire per sostituire il piallaccio sui mobili quando sono vecchi e danneggiati? In questa mini guida illustrata vi saranno suggeriti alcuni semplici trucchi da mettere in pratica per poter riparare da soli la superficie di un mobile. 


Come Riparare Da Soli Bolle Fessure E Ammaccature Sui Mobili Impiallacciati

1. Se un mobile presenta fessure poco profonde, queste si possono occludere con degli stick di cera colorata del colore più simile al legno da ritoccare. Per riparare una fessura lunga e irregolare riempitela con strisce di piallaccio bagnate in acqua. Prima di inserirle spalmatele di colla vinilica. 

stick-cera-colorata-mobili
1
 2. Quando la strisciolina di piallaccio applicata fuoriesce dalla fessura riparata, va asportata tagliandola con attenzione con il cutter a filo della superficie. Per lisciare una superficie dopo un intervento di piallaccio, si usa una pialla manuale o una levigatrice orbitale. Il piallaccio non deve sporgere. 

taglio-in-superficie-strisciolina-piallaccio
2
3. Quando un mobile impiallacciato presenta una bolla, si interviene incidendola con il cutter per tutta la sua lunghezza e bagnandola prima con acqua tiepida per ammorbidire il piallaccio. 

riparazione-bolle-mobile-impiallacciato
3

4. Inserite della colla vinilica diluita con il 50% di acqua nella fessura della bolla. Se è possibile, inserite la colla utilizzando il beccuccio del dispenser. 

metodo-per-riparare-bolle-mobile-impiallacciato
4

5. Passate un rullino di gomma morbida premendo la superficie del piallaccio per consentire alla colla di far presa. Poi collocatevi sopra un peso per almeno 24 ore.

 
intervento-fai-da-te-bolle-mobile-impiallacciato
5

6. Se la superficie è rivestita da una lastronatura ammaccata di pochi millimetri, asportatela e applicatene un'altra tagliando e sagomando un pezzo nuovo

interventi-su-mobili-impiallacciati-danneggiati
6

7. Asportare totalmente un piallaccio quando è vecchio e danneggiato, è semplicissimo! Per farlo, bagnatelo per ammorbidirlo e distaccatelo con una spatola. Fatto ciò, carteggiate subito la parte di piano da rivestire, poi trattatela stendendo uno strato uniforme di vinavil (colla vinilica), diluita al 25% su tutta la superficie. Dopo averlo tenuto a bagno per qualche ora, inserite il nuovo piallaccio sulla superficie da rivestire, spianandolo bene per evitare la formazione di bolle.

 
come-distaccare-una-vecchia-superficie-impiallacciata
Bagnare e Distaccare Con Una Spatola

eseguire-sostituzione-piallaccio-mobili
7

8. Una volta terminato l'intervento di sostituzione, il nuovo piallaccio deve asciugarsi bene per essere sicuri che non si ritiri di nuovo. Infine, rifilate con il cutter le eccedenze lungo i bordi.

Leggi anche: Come Realizzare Un Mobiletto Portarotoli Fai-Da-Te 
costruire-mobiletto-portarotoli-fai-da-te
CLICCA QUI