mercoledì 29 ottobre 2014

Com'è Fatto Un Impianto Elettrico Residenziale?

Normalmente gli impianti elettrici domestici sono costituiti da un insieme di circuiti molto semplice. La sicurezza viene posta come elemento fondamentale. L'intero impianto è generalmente incassato nelle pareti. I cavi corrono in apposite guaine tubolari di plastica che collegano tra loro le scatole di derivazione, le prese, gli interruttori e i punti luce. Gli impianti devono essere modificati o installati solo da personale qualificato, ma una buona conduzione e un costante controllo dei servizi elettrici evita molti problemi.

Come è Fatto Un Impianto Elettrico Domestico


caratteristiche-impianto-elettrico

Precauzioni


Normalmente per impianti elettrici si considerano gli impianti di bassa tensione (BT), mentre per gli impianti di media (MT) e alta tensione (AT) si preferisce parlare di reti elettriche o sistemi elettrici. Per evitare che guasti e malfunzionamenti producano danni alle persone, devono essere installati appositi apparecchi di protezione, come gli interruttori magnetotermici, in alternativa devono essere usati sia il fusibile sia l'interruttore termico. Vi sono poi gli interruttori differenziali (noti come salvavita). Queste protezioni sono utili, oltre ad evitare la folgorazione delle persone, per prevenire l'innesco di incendi.

Ingresso Della Corrente Elettrica Nelle Abitazioni

 
La tensione utilizzata nelle abitazioni è monofase a 220 V (viene prelevata dalla linea trifase esterna). I due conduttori si definiscono "fase" (dove c'è tensione) e "neutro" (denominato usualmente "conduttore di ritorno"). I due conduttori sono intercettati dal contatore e dall'interruttore-limitatore il cui compito è quello di scattare se l'assorbimento di corrente supera quello stabilito per contratto. Appena dopo è installato l'interruttore differenziale (detto anche "salvavita") che scatta in caso di fuga di corrente. I due cavi, insieme a un terzo conduttore ("la terra") costituiscono il circuito elettrico interno. Il conduttore di terra serve per scaricare eventuali fughe di corrente da utilizzatori ("elettrodomestici") vari e convogliarli in una punta conficcata nel terreno.
caratteristiche-impianto-elettrico
Ingresso Della Corrente In Casa

Lo Sviluppo Dell'impianto Elettrico


Da una linea principale con conduttori (fase, neutro e terra) di rilevante sezione per sopportare forti correnti, vengono derivati altri conduttori (in apposite scatole di derivazione), che alimentano le prese, i comandi e altri servizi.
 
sviluppo-di-un-impianto-elettrico-scheda-tecnica
Sviluppo Di Un Impianto Elettrico

I Circuiti D'illuminazione 


CIRCUITO CHIUSO

Il "neutro" parte dall'interruttore generale e viene collegato al primo di una serie di attacchi a soffitto. Da questo si dirige al successivo. 

scheda-tecnica-circuito-elettrico-chiuso
Esempio di circuito elettrico chiuso.

CIRCUITO A SCATOLE DI DERIVAZIONE

Il cavo principale alimenta le scatole di derivazione, da cui partono "neutro" e "terra" verso il lampadario mentre la "fase" giunge all'interruttore e poi alla lampada.

Esempio di circuito elettrico a scatole di derivazione.

Come Risparmiare Sull'energia Elettrica?


Esistono diverse tecniche adatte a ridurre i consumi di energia elettrica. Uno degli esempi più comuni è dato dalla sostituzione delle lampadine ad incandescenza con quelle fluorescenti che emettono una quantità di energia luminosa diverse volte superiore alle prime a parità di energia consumata. Anche negli impianti di riscaldamento degli edifici ci sono accorgimenti più o meno semplici per risparmiare energia, come l'uso delle valvole termostatiche, l'uso di cronotermostati ed altri più impegnativi, come la sostituzione degli infissi obsoleti, delle caldaie vecchie con caldaie a condensazione, l'isolamento termico delle pareti. Vi sono poi provvedimenti atti ad incoraggiare l'acquisto di elettrodomestici a risparmio energetico, basati su detrazioni d'imposta:il risparmio per l'acquirente (in termini non solo energetici!) può essere interessante.

Leggi anche: I Vari Impianti Termici - Schede Tecniche 


Leggi anche: Come Installare Una Messa A Terra