martedì 21 ottobre 2014

Guida - Come Fare Da Soli Un Impianto Elettrico Interrato In Giardino .

Fornire un giardino di una buona illuminazione notturna permette di fruirne in modo più ampio e piacevole. L'illuminazione è soprattutto un elemento di maggiore sicurezza, sia per chi utilizza il giardino e cammina per i vialetti, sia per scoraggiare eventuali malintenzionati che non possono più sfruttare l'oscuritàPer pianificare attentamente la collocazione dell'impianto di illuminazione da giardino, conviene separare idealmente le zone di passaggio delle persone dalle zone che andranno illuminate per valorizzare la bellezza dell'insieme. Le lampade per i passaggi possono essere di tipo fisso, mentre è utile che quelle per il giardino siano rimovibili in modo da poterle collocare nei punti più adeguati, a seconda della stagione. Nei passaggi, utilizzate lampade a proiezione diffusa mentre per illuminare piante e aiuole potete utilizzare quelle a luce concentrata (come proiettori, faretti, ecc.). Vediamo in questa mini Guida fai da te, cosa fare per realizzare un impianto elettrico interrato per illuminare il giardino.

lampade-illuminazione-giardino

Come Realizzare Un Impianto Elettrico Interrato In Giardino


1.Fate uno scavo profondo 25 cm e collocatevi dei tubi di polietilene al cui interno dovete inserire i cavi (isolati) che costituiscono l'impianto.




come-fare-scavi-impianto-elettrico-giardino
1
2.Le lampade saranno alimentate da derivazioni che fuoriescono dal terreno e si inseriscono nel palo di sostegno della lampada

come-installare-derivazioni-interrate
2
3.Sono disponibili in commercio impianti che si possono collocare sul terreno già predisposti per le derivazioni, e opportunamente studiati per quest'uso. 

impianti-collocabili-terreno-predisposti-per-derivazioni
3

4.Inserite le lampadine e i diffusori, scelti secondo il vostro gusto e le vostre necessità nell'ampia gamma in commercio. 

scelta-lampade-per-giardino
4

5.Per evitare pericoli, è bene che il circuito di illuminazione, funzioni a bassa tensione tramite un apposito trasformatore

montare-faretto-a-parete
CLICCA QUI