mercoledì 3 dicembre 2014

Come Costruire Un Candelabro In Legno Per Il Centrotavola.

In questa guida, andiamo a vedere come abbellire e illuminare una stanza e creare un'atmosfera speciale per una cena con gli amici o una festa di famiglia.
Leggi le seguenti istruzioni illustrate e applica il principio del fai da te per realizzare un fantastico candelabro a ceri per il centrotavola in legno.

 

Per Ascoltare L'Audioguida, Clicca Il Player Qui In Basso. 



Lista Materiale Occorrente





schema-disegno-candelabro-fa-da-te-stampabile  

 

La Struttura Del Candelabro 


Il candelabro è composto da una struttura portante in due sagome che si incrociano e da quattro ciotole porta ceri che si incastrano sopra i motivi a forma di "esse". 


Istruzioni Illustrate Per Imparare A Costruire Un Candelabro A Ceri


1.  Preparare per primo il legno carteggiando la superficie con carta vetrata grana 240, e unire due tavolette di 6 mm di spessore usando del nastro adesivo (di carta) molto largo. Eseguire quindi una copia ingrandita del modello allegato e farlo aderire sulla superficie del legno. Forare con una punta da trapano da 3 mm per eseguire i 6 fori nei punti in cui sarà necessario inserire la lama del traforo e rimuovere per primo lo scarto interno, lasciando per ultimo l'asportazione di quello esterno che serve a supportare il taglio. 

tavolette-per-costruire-candelabro
Unire Le Tavolette Di 6 mm

foratura-disegno-candelabro
1
2. Infilando la lama del traforo nei fori precedentemente fatti per rimuovere lo scarto, tagliare lungo la linea fino all'angolo e poi tornare indietro di 1 o 2 mm con la lama per eseguire la curva. Una volta tolta la maggior parte dello scarto tornare indietro, se necessario, per rifinire gli angoli. Quando tutti i tagli interni sono stati eseguiti, tagliare le parti esterne del disegno con una linea continua - terminando il taglio da dove si era partiti permetterà di tenere i pezzi insieme per il maggior tempo possibile. Tenere uniti saldamente i due pezzi mentre si torna indietro per ripulire gli angoli. 
taglio-scanalatura-supporto-inferiore
Mantieni La Lama All'interno Dell'area Delimitata Dalla Linea Tratteggiata.

incollaggio-supporti-candelabro-fai-da-te
2
3. Una volta che i due pezzi sono separati e usando il disegno attaccato sui pezzi come guida, ritagliare la scanalatura inferiore rimanendo  appena dentro la zona di scarto delimitata dalla linea tratteggiata. Usando un righello o un pezzo dritto di scarto, marcare la posizione della scanalatura superiore e, come fatto prima, rimuovere lo scarto tagliando all'interno della linea. Rimuovere il disegno e arrotondare leggermente gli spigoli con carta abrasiva grana 240. Applicare la colla sulla parte inferiore della tavoletta stendendola uniformemente intorno ai cerchi, unire quindi le basi e morsettare in posizione. Pulire la colla eventualmente fuoriuscita e lasciare asciugare. Quando l'incollaggio è asciutto, ritagliare il bordo esterno di ciascun cerchio e quindi incollare i supporti inferiori alle basi. Morsettare e lasciare nuovamente asciugare. Per snellire la forma dei porta ceri e dare loro un aspetto più elegante, inclinare di 40° la base del traforo e con molta attenzione tagliare intorno al perimetro di ogni pezzo, appena sotto l'anello di legno chiaro. Ora che la forma è quasi sferica, tutto quello che serve è una buona carteggiatura per rendere le superfici lisce e un paio di mani di finitura opaca, intervallate da una leggera carteggiatura, prima di stendere una mano di pulitore per mobili e conferire una piacevole lucentezza alla vernice


rimuovere-lo-scarto-con-il-traforo-candelabro
3



Un lavoro ben fatto, con un minimo sforzo, per un risultato esteticamente gradevole. 


foto-candelabro-in-legno-a-ceri-fai-da-te
Ecco Come Deve Essere Il Candelabro Finito 

Leggi anche: Costruire Un Tavolo In Legno A Mezzaluna 


Leggi anche: Costruire Un Mobiletto Portaspezie Ad Angolo