venerdì 26 dicembre 2014

Guida - Come Decorare A Trompe L'oeil Su Vimini.

Un anonimo cesto in vimini può essere completamente trasformato e decorato utilizzando una particolare tecnica pittorica: il trompe l'oeil. Il trompe l'oeil, letteralmente "inganna l'occhio", è una tecnica pittorica che mira alla trasfigurazione del supporto, simulando realisticamente su di esso immagini quali piante, paesaggi, tendaggi e oggetti vari. Ad esempio, dipingere uno stralcio di fiori sarebbe l'idea più appropriata per un semplice cesto in vimini intrecciato, utilizzato per riporvi la biancheria sporca o altri oggetti. Vediamo in questa mini Guida illustrata, il procedimento per decorare a trompe l'oeil un cesto portabiancheria in vimini
decorare-cesto-per-biancheria-in-vimini
Come Realizzare Un Trompe L'oeil Su Vimini.
1)
Prima di iniziare l'operazione, è opportuno pulire con molta cura il cesto, sia all'interno sia all'esterno, con una soluzione di acqua, sapone e un pò di ammoniaca. Strofinare con un panno la superficie, non tralasciando gli angoli e lasciando quindi asciugare. Prima della decorazione, trattare l'intera superficie del cesto con uno strato di fondo coprente trasparente, steso in modo uniforme, cercando di evitare colature indesiderate.


prima-di-decorare-cesto-in-vimini
1
2)Ideali per le decorazioni su vimini sono gli smalti acrilici all'acqua: asciugano rapidamente e non sono per niente nocivi. Stendere lo smalto chiaro sulla superficie del cesto, lasciando asciugare bene. Utilizzare quindi gli smalti acrilici all'acqua per effettuare la decorazione voluta. 
come-usare-smalti-acrilici-all'acqua-su-vimini
2

3)Una volta ultimate le decorazioni, applicare nuovamente uno strato di vernice trasparente lucida, stendendola bene in modo da evitare grumi nell'intreccio della paglia del cesto. Rivestire l'interno del cesto con carta autoadesiva in una fantasia a scelta. Spianare la carta aiutandosi con una spugna per togliere le bolle d'aria
come-rivestire-l'interno-di-un-cesto-in-vimini
3

4)Utilizzate una passamaneria o cordoncino, di colore diverso da quello della carta, per ultimare i bordi interni del cesto. Fissarla con colla a caldo. 
decorare-bordi-cesto-in-vimini
4



5)Una volta portato a termine il lavoro, il cesto così ottenuto può risultare utile non solo come vano per biancheria, ma anche per conservare vari oggetti. 
vano-cesto-biancheria-in-vimini-decorato-a-trompe-l'oeil
5

Ti Può Anche Interessare:
Come Foderare Con La Stoffa Una Scatola In Vimini 
CLICCA QUI
 Come Applicare Gli Stencil Su Ceramica 
stencil-su-ceramica
CLICCA QUI
Dipingere Motivi Su T-shirt Con I Colori Per Tessuti 
dipingere-t-shirt-da-soli
CLICCA QUI