lunedì 26 gennaio 2015

Riportare A Nuovo Look Una Vecchia Sedia Con Il Dècoupage.

Recuperare una vecchia sedia di faggio e riportarla a nuovo look con un'idea creativa originale è possibile! Riuscire nell'impresa è facile; basterà smaltare con colori all'acqua dalle tonalità vivaci l'intera superficie e incollarvi svariati francobolli di diverse forme e dimensioni.

Vediamo in questa breve mini Guida illustrata, come intervenire con la tecnica del dècoupage su una vecchia sedia di faggio. 

Per Ascoltare L'Audioguida, Clicca Il Player Qui In Basso. 

come-cambiare-look-vecchia-sedia-faggio

Idea Creativa Fai Da Te Per Restaurare Una Vecchia Sedia Di Faggio 


1. 
Trattare la sedia con la carta vetrata fine su tutte le parti a vista. Asportare con un pennello o un panno la polvere che si depositerà sulla sedia. 


restaurare-con-dècoupage-sedia-legno
1
2. Stendere quindi uno o due strati di fondo coprente su tutta la superficie della sedia, lasciando asciugare bene tra una passata e l'altra. 

trattamento-restauro-sedia-faggio
2

3. Una volta lasciato asciugare bene il fondo, uniformare la superficie con la carta vetrata, in modo da rendere la stessa il più liscia possibile.

come-lisciare-superficie-sedia-faggio-legno
3
 

4. Picchiettare la superficie della sedia servendosi di una spugnetta imbevuta di smalto (non esagerare nell'inzuppare la spugna). Fai asciugare. 

mettere-a-nuovo-vecchia-sedia-legno
4

5. Disporre a piacimento i francobolli sulla seduta della sedia, cercando di dare alla superficie un aspetto gradevole. Per fissare i francobolli, utilizzare la colla vinilica, la quale andrà messa sia sul retro dei francobolli sia, una volta fissati, sulla loro parte a vista.

decoupage-con-francobolli-su-sedia-legno-faggio
5
 

6. Finita l'operazione di posa dei francobolli, trattare l'intera superficie della sedia con uno strato di finitura dato dalla vernice trasparente a effetto lucido. In questo modo (il decoro) sarà protetto dall'usura del tempo, rendendo in contemporanea lucida la superficie della sedia.

come-proteggere-decorazioni-decoupage-su-legno-contro-usura
6
 

Una Curiosità Sui "Francobolli Rari":

 
se attingete a vecchie raccolte, esaminate i francobolli prima di usarli; potrebbero essere rari e quindi di gran valore!


Leggi anche: Come Realizzare Una Bacheca Porta Appunti 


Leggi anche: Come Usare Lo Stencil Su Ceramica