venerdì 6 marzo 2015

Come Fare Un Paralume A Ventaglio Per L'abat-jour.

Se dovete abbellire e rimettere a nuovo una vecchia lampada abat-jour, è possibile farlo con un'idea originale fai da te. L'idea consiste nel creare un Paralume a ventaglio di carta colorata. Si può dare un nuovo aspetto ad una abat-jour con poca spesa e fatica essendo un'operazione piuttosto semplice, divertente e che richiede poco tempo e creatività. Andiamo a vedere come si fa

Per Ascoltare L'Audioguida, Clicca Il Player Qui In Basso. 

rinnovare-lampada-con-carta-colorata

Come Realizzare Un Paralume A Ventaglio Con La Carta Colorata Fai Da Te


1. Nella scheda tecnica qui in basso, vengono evidenziati la sagoma e lo sviluppo del tronco di cono, i quali serviranno per costruire il nuovo paralume di carta colorata.

 
schema-costruzione-paralume-ventaglio
1

2. Per realizzare un campione, il quale in seguito ci si servirà, ritagliare dal cartoncino il settore di corona circolare, appoggiandolo sulla carta come modello per il taglio.

realizzare-dima-paralume-di-carta
2

3. Il centro si individua tracciando sul retro due corde (A e B) della circonferenza e le rispettive perpendicolari (C e D). Dal punto d'incontro di C e D (E) far partire le tracce per le pieghe.

scheda-tecnica-paralume-a-ventaglio
3

4. Procuratevi un grosso ago da ricamo, e forate tutte le pieghe a 2 cm di distanza da entrambe i lati, facendovi passare 2 spaghi robusti. Lasciate gli spaghi lunghi.

fare-paralume-a-ventaglio-fai-da-te
4


5.
 Calzare il cappello di carta a ventaglio sul paralume. Tirare lo spago superiore annodandolo abbastanza stretto in modo da non far scivolare il nuovo cappello. Ripetere la stessa operazione con lo spago inferiore. Tagliare gli spezzoni di spago superfluo e applicare poca colla sulle estremità sovrapposte.

immagine-paralume-di-carta-completato
5

L'unica difficoltà di questo lavoro creativo, consiste nell'effettuare l'operazione con molta delicatezza e precisione, in quanto, la bellezza del risultato, sta proprio nell'accuratezza delle pieghe sul cappello a ventaglio.


Leggi anche: Come Rinnovare Una Vecchia Sedia Di Faggio

Leggi anche: Come Realizzare Da Soli Una Bacheca Porta Appunti