sabato 11 aprile 2015

Decorare Con Lo Spago Oggetti In Vimini - Vetro E Ceramica.

Corda o Spago? La corda e lo spago si differenziano tra loro per la composizione e il costo. La corda è composta da cotone, canapa e iuta, mentre lo spago è prodotto con i residui di lavorazione delle corde, più segature e frammenti di carta. Ne consegue che il prezzo di quest'ultimo sia di gran lunga inferiore, ma per contro è meno maneggevole. Molti oggetti si prestano bene alla decorazione con lo spago: i più adatti sono bottiglie, bicchieri e caraffe di vetro, ma si possono realizzare eccellenti decorazioni anche su ceramica e oggetti in vimini. Non solo: lo spago, oltre che per la decorazione, può essere utilizzato anche per offrire una presa migliore su determinati oggetti, quali matite, mestoli, manici di coltelli ecc ecc. Di seguito in questa Mini Guida, trovate la descrizione illustrata della tecnica per decorare con lo spago vari oggetti di vetro, ceramica, e in particolare di un portapenne in vimini.
Decorare Vetro o Ceramica:
 1) Prima di decorare oggetti di vetro o ceramica, pulirli bene con un panno imbevuto d'alcol.
decorare-oggetti-con-spago
1
 

2) Ritagliare dei pezzetti di nastro biadesivo, perfetto per lo spago, e applicarli sulla superficie da decorare


tecnica-decorativa-con-lo-spago
2
3) Avvolgere lo spago sull'oggetto, stendendolo al meglio e premendo con le dita per farlo aderire al nastro.
decorare-caraffe-vasi-con-spago
3

Portapenne Dorato In Vimini:
1) Al fine di garantire un fissaggio efficace e duraturo, fissare con la colla a caldo il primo giro di spago attorno al portapenne in vimini. Tirare bene lo spago nella stesura. Proseguire quindi l'operazione di incollaggio dello spago sul vimini stendendo un leggero strato di colla vinilica mano a mano che si procede. Tirare lo spago con attenzione.
decorare-portapenne-vimini-con-spago
1

2) Dovete portare il rivestimento con lo spago fino a metà dell'altezza del portapenne in vimini, chiudendo l'ultimo giro di spago con alcuni punti di colla a caldo.
come-fissare-spago-su-oggetti
2



3) Per rendere il portapenne più vivace e allegro è possibile realizzare delle bande colorate adoperando un semplice pennello. Scegliere tonalità di colore diverse. Per creare queste bande colorate è possibile far uso sia di smalti acrilici all'acqua sia di colori a tempera, entrambi da diluire in poca acqua. Per abbellire ulteriormente il portapenne in vimini è possibile in fine rifinire l'ultimo giro di spago con un nastro di passamaneria, fissandolo con la colla a caldo.
colorare-decorazione-con-spago
3

Ti Può Anche Interessare:
 Come Applicare Passamanerie Per Decorare Il Vimini 
incollare-passamanerie-scatola-vimini
CLICCA QUI

 Come Realizzare Un Paralume Di Carta Per L'abat-jour
realizzare-paralume-di-carta
CLICCA QUI