sabato 11 aprile 2015

Decorare Con Lo Spago Oggetti In Vimini - Vetro E Ceramica.

Corda o Spago? La corda e lo spago si differenziano tra loro per la composizione e il costo. La corda è composta da cotone, canapa e iuta, mentre lo spago è prodotto con i residui di lavorazione delle corde, più segature e frammenti di carta. Ne consegue, che il prezzo di quest'ultimo sia di gran lunga inferiore ma per contro è meno maneggevole. Molti oggetti si prestano bene alla decorazione con lo spago; i più adatti sono bottiglie, bicchieri e caraffe di vetro ma si possono realizzare eccellenti decorazioni anche su ceramica e oggetti in vimini. Non solo; lo spago, oltre che per la decorazione può essere utilizzato anche per offrire una presa migliore su determinati oggetti, quali matite, mestoli, manici di coltelli ecc. Di seguito in questa Mini Guida, troverete la descrizione illustrata della tecnica per decorare con lo spago vari oggetti di vetro, ceramica e nellospecifico un portapenne in vimini

Come Creare Decorazioni Creative Con Lo Spago Su Oggetti Di Vetro Ceramica e Vimini 


Come Decorare Vetro o Ceramica


 1. Prima di decorare oggetti di vetro o ceramica, pulirli 
bene con un panno imbevuto d'alcol.

decorare-oggetti-con-spago
1

 

 
2. Ritagliare dei pezzetti di nastro biadesivo, perfetto per lo spago, e applicarli sulla superficie da decorare



tecnica-decorativa-con-lo-spago
2
3. Avvolgere lo spago sull'oggetto, stendendolo al meglio e premendo con le dita per farlo aderire al nastro.

decorare-caraffe-vasi-con-spago
3


Come Decorare Un Portapenne Dorato In Vimini


1. Al fine di garantire un fissaggio efficace e duraturo, fissare con la colla a caldo il primo giro di spago attorno al portapenne in vimini. Tirare bene lo spago nella stesura. Proseguire quindi l'operazione di incollaggio dello spago sul vimini stendendo un leggero strato di colla vinilica mano a mano che si procede. Tirare lo spago con attenzione.

decorare-portapenne-vimini-con-spago
1

2. Dovete portare il rivestimento con lo spago fino a metà dell'altezza del portapenne in vimini, chiudendo l'ultimo giro di spago con alcuni punti di colla a caldo.

come-fissare-spago-su-oggetti
2



3. Per rendere il portapenne più vivace e allegro è possibile realizzare delle bande colorate adoperando un semplice pennello. Scegliere tonalità di colore diverse. Per creare queste bande colorate è possibile far uso sia di smalti acrilici all'acqua sia di colori a tempera, entrambi da diluire in poca acqua. Per abbellire ulteriormente il portapenne in vimini è possibile in fine rifinire l'ultimo giro di spago con un nastro di passamaneria, fissandolo con la colla a caldo.

colorare-decorazione-con-spago
3


Leggi anche: Come Applicare Passamanerie Per Decorare Il Vimini