martedì 16 giugno 2015

Come Creare Scatole, Cartelle E Cornici Con Il Cartone.

Prima di iniziare a realizzare cornici e scatole con il cartone, procurati innanzitutto un piano stabile di lavoro proteggendo quindi la superficie stessa con un ulteriore cartone abbastanza spesso, in grado di sopportare i tagli che si andranno ad eseguire durante la decorazione. Carta e cartone, se tagliati e assemblati in maniera opportuna, possono essere gli elementi base per dar vita a splendidi oggetti. Andiamo a vedere in questa mini guida illustrata, come è possibile realizzare con un pò di pazienza ed ingegno alcune utili scatoline, cartelle e cornici con il cartone.  


fare-cartelle-e-cornici-con-cartoncino


Come Costruire Degli Oggetti Con Il Cartone Fai Da Te | Scatole | Cartelle | Cornici

Per Creare Una Cartellina 

1. Per realizzare una cartellina collegare, mediante un dorso di tela, due copertine di cartone, quindi rivestirla con della carta. Chiudere con due nastri passanti in altrettanti intagli.

cartellina-cartone-fai-da-te
1

Per Creare Una Cornice

2. Per realizzare una cornice rivestire di tela un supporto rettangolare su cui verrà applicata la cornice, quindi rivestirla di carta e incollarla lungo i tre lati.

realizzare-cornice-fai-da-te
2
3. 
Nel caso della realizzazione della cornice, la foto desiderata andrà inserita nel lato anteriore della stessa. La cartellina, invece, può essere realizzata in svariati modi.

fare-cornice-cartone-fai-da-te
3

Per Creare Delle Scatoline

1. Per realizzare delle scatoline, stendere due sottili filetti di colla sui bordi dei quadrati di cartone precedentemente ritagliati. Lasciare asciugare, quindi accoppiare i lati.

fare-scatole-cartone-fai-da-te
1
2. Con molta precisione accostare i lati dei quadratini di cartone in modo da formare un cubetto. Fare attenzione nella posa a non sbagliare, in quanto la colla ha una presa rapida.

creare-scatole-cartone-fai-da-te
2
3. Finita l'operazione di assemblaggio dei vari pezzi che uniti formano la scatola e verificato il loro parallelismo, saldare, sempre servendosi di colla a caldo, il fondo della scatola. Applicare la carta da rivestimento sulle facce maggiori, tagliandola in abbondanza in modo da poterne poi ripiegare i bordi all'interno.

realizzare-incollare-scatole-di-cartone
3 
4. Ripiegare con cura tutte le eccedenze di carta da rivestimento lungo le facce adiacenti in modo da coprire ogni spazio rimasto scoperto. Ricoprire la faccia inferiore e quella superiore, rimaste scoperte, con fogli di carta tagliati su misura, coprendo così perfettamente i bordi ripiegati.

assemblare-costruire-scatole-cartone-fai-da-te
4 

Leggi anche: Come Realizzare Un Paralume Di Carta A Ventaglio