martedì 16 giugno 2015

Come Creare Scatole, Cartelle E Cornici Con Il Cartone.

Prima di iniziare a realizzare cornici e scatole con il cartone, procurati innanzitutto un piano stabile di lavoro, proteggendo quindi la superficie stessa con un ulteriore cartone abbastanza spesso, in grado di sopportare i tagli che si andranno ad eseguire durante la decorazione. Carta e cartone, se tagliati e assemblati in maniera opportuna, possono essere gli elementi base per dar vita a splendidi oggetti. Andiamo a vedere in questa mini guida illustrata, come è possibile realizzare con un pò di pazienza ed ingegno alcune utili scatoline, cartelle e cornici con il cartone.



fare-cartelle-e-cornici-con-cartoncino

Per Fare Cartelle E Cornici:
1) Per realizzare una cartellina collegare, mediante un dorso di tela, due copertine di cartone, quindi rivestirla con della carta. Chiudere con due nastri passanti in altrettanti intagli.
cartellina-cartone-fai-da-te
1
2) 
Per realizzare una cornice rivestire di tela un supporto rettangolare su cui verrà applicata la cornice, quindi rivestirla di carta e incollarla lungo i tre lati.
realizzare-cornice-fai-da-te
2
3) 
Nel caso della realizzazione della cornice, la foto desiderata andrà inserita nel lato anteriore della stessa. La cartellina, invece, può essere realizzata in svariati modi.
fare-cornice-cartone-fai-da-te
3

Per Fare Scatole:
1) Per realizzare delle scatole, stendere due sottili filetti di colla sui bordi dei quadrati di cartone precedentemente ritagliati. Lasciare asciugare, quindi accoppiare i lati.
fare-scatole-cartone-fai-da-te
1
2) Con molta precisione accostare i lati dei quadratini di cartone in modo da formare un cubetto. Fare attenzione nella posa a non sbagliare, in quanto la colla ha una presa rapida.
creare-scatole-cartone-fai-da-te
2
3) Finita l'operazione di assemblaggio dei vari pezzi che uniti formano la scatola e verificato il loro parallelismo, saldare, sempre servendosi di colla a caldo, il fondo della scatola. Applicare la carta da rivestimento sulle facce maggiori, tagliandola in abbondanza in modo da poterne poi ripiegare i bordi all'interno.
realizzare-incollare-scatole-di-cartone
3 
4) Ripiegare con cura tutte le eccedenze di carta da rivestimento lungo le facce adiacenti in modo da coprire ogni spazio rimasto scoperto. Ricoprire la faccia inferiore e quella superiore, rimaste scoperte, con fogli di carta tagliati su misura, coprendo così perfettamente i bordi ripiegati.
assemblare-costruire-scatole-cartone-fai-da-te
4 
Ti Può Anche Interessare:
 Come Realizzare Un Paralume Di Carta A Ventaglio
CLICCA QUI