venerdì 6 novembre 2015

Metodi Fai Da Te Per Distinguere Un Diamante Vero Da Uno Zircone.


Trucchi Per Capire Se Un Diamante É Vero O Falso


scoprire-diamanti-veri-o-falsi-?

Il primo trucco per distinguere uno zircone naturale da un vero diamante è visivo, ciò significa che osservandolo attentamente ci si deve accorgere della loro rifrangenza. In poche parole, uno zircone se visto con una lente dalla parte superiore (tavola) si noterà la luce riflettere sugli spigoli nella parte inferiore (padiglione) creando quell'effetto di sdoppiamento che rende uno zircone "Birifrangente". Nel Diamante invece, non si evidenziano i suddetti sdoppiamenti quando lo si osserva con lo stesso metodo di cui sopra, poichè un vero diamante propaga la luce in tutte le direzioni e per questo viene chiamato "Monorifrangente".

metodo-fai-da-te-per-distinguere-diamanti


Un'altra caratteristica che distingue un Diamante da uno zircone sta nel peso. Lo zircone ha il peso maggiore di un diamante autentico
Inoltre fate questo ulteriore esperimento:

    1. Tracciate una linea su un foglio di carta.
    2. Appoggiateci sopra la pietra con l’apice verso l'alto.

Se la pietra permetterà “l’effetto lettura” cioè riuscirete a vedere la linea tracciata sul foglio, vorrà dire che avete a che fare con un falso.

 


N.B

Il diamante sintetico conosciuto come Diamante HPHT o CVD (cubic zirconia) è Monorifrangente come il diamante, però anch'esso permette di avere un "effetto lettura" tale da non essere ingannati. Essendo il diamante il cristallo per eccellenza con durezza massima 10 nella scala Mohs, non avrà mai tanti graffi, al contrario lo zircone può possedere tali vistosi difetti. 



Inoltre, per essere sicuri che il vostro Diamante sia autentico, (sempre con una lente) oltre ai graffi verificate che gli spigoli dove le faccette si incontrano siano ben appuntiti. Al contrario uno zircone avrà gli angoli più smussati.
Tuttavia, in commercio esistono degli strumenti rivelatori

Con questa particolare pennetta, basterà toccare la pietra in questione per avere un responso immediato.