sabato 14 maggio 2016

Come Fare Una Vera Canoa Di Cartone A Due Posti Per Bambini.

costriure-canoa-cartone-per-bambiniVolete che d'estate i vostri bimbi si divertano come matti? Allora munitevi di pazienza e volontà, e con materiali facilmente reperibili, pochi euro e qualche ora di lavoro regalerete ai vostri figli un simpatico passatempo da sfruttare durante la bella stagione. Le seguenti istruzioni vi mostreranno come costruire una canoa di cartone a due posti per bambini da usare in piscina.


Tempi e Materiali Da Utilizzare:

  Almeno 2 Rotoli di nastro adesivo trasparente per pacchi.

➤ 1 Foglio di cartone grande almeno 2 mt x 1 x 6 mm. 

➤ Un cutter (per tagliare i modelli sul cartone).

➤ Software AutoCAD per disegno.

➤ 1 Bomboletta di vernice acrilica spray da esterno.

Tempi: circa 3/4 ore di lavoro (escluso il tempo per il disegno CAD/e una merenda).

Fase 1: progettare la Canoa.
Con AutoCad o un programma simile per disegno tecnico, fate il modello della canoa, e poi stampatelo su un documento.
Se vuoi scaricare un programma gratis per disegno tecnico vedi Qui.


Fase 2: ottenere il disegno su cartone.
realizzare-piccola-canoa-cartone-per-piscina


Ora che abbiamo il nostro disegno c’è bisogno di riportarlo sul cartone. Se non avete disponibile un foglio di cartone di grandi dimensioni, potete ordinarlo su misura online o in qualche scatolificio. A questo punto dovete rifare su scala le forme della canoa fino a stare in uno spazio 2 mt x 1. Per il progetto, usate la tecnica della griglia. Per sapere come realizzare un disegno con la tecnica della griglia clicca qui. Una volta creato il disegno stampatelo con una stampante di grande formato (tipo quelle usate per stampare manifesti) dopodichè ritagliatelo per trasferirlo al cartone.

Fase 3: scontornare i pezzi.
istruzioni-canoa-cartone-piscina-bambini


Usare un cutter per tagliare i modelli. Essendo difficoltoso ritagliare il cartone tutto in una volta, si consiglia di fare un taglio iniziale per intaccare la superficie del cartone per poi ritornare indietro e ripercorrere con il cutter tutta la linea di taglio. Questo può anche aiutare ad evitare di commettere errori di taglio.
In questa fase tenete il cutter in sicurezza, e non lasciate che i vostri bambini si prestino a ritagliare il cartone.


Fase 4: preparazione e assemblaggio.
realizzare-piccola-canoa-per-bambini-fai-da-te

Per evitare infiltrazioni d’acqua, e far in modo che la vostra canoa non affondi, serrate il più possibile il cartone nei rispettivi punti di giunzione. A tal fine usate abbondante nastro da imballaggio sia per foderare che per serrare bene tutto il cartone. Una volta sigillato bene ogni pezzo con il nastro, (se volete rendere più realistica la canoa) prendete uno spray acrilico (impermeabile) di color marrone e verniciate sia l'interno che l'esterno della piccola canoa.
canoa-fai-da-te-per-piscina

Quando la vernice sarà ben essiccata, avete finito di realizzare la vostra canoa. Da adesso i vostri bambini potranno divertirsi dopo averla varata in piscina!
costruire-verniciare-canoa-bambini-piscina-due-posti
Ti Può Anche Interessare:

Come Riparare Una Falla Su Imbarcazioni In Vetroresina.

Link Utili Per Il Pescatore Sportivo Dilettante.