giovedì 2 giugno 2016

Sistemi Più Economici Per Staccare La Vecchia Vernice Dalle Pareti.

come-sverniciare-muro-interno

Sistemi Fai Da Te Più Economici Per Rimuovere La Vecchia Vernice Dalle Pareti


Devi tinteggiare le pareti interne della tua abitazione ma sei costretto a rimuovere lo strato di vecchia pittura? Oppure stai applicando la prima mano con il rullo ma purtroppo ti sei accorto che la vecchia vernice di conseguenza si sta staccando? Se hai a che fare soprattutto con quest’ultima problematica, probabilmente le cause possono essere alcune tra le seguenti:
  • stavi tinteggiando con una nuova idropittura traspirante mentre sulla parete fu applicata una vernice lavabile.
  • probabilmente l’imbianchino che all’epoca fece il lavoro non applicò un additivo fissativo (aggrappante) sulle pareti.
  • si tratta di un locale poco areato e con pareti esposte a molta umidità.
Tuttavia, non allarmarti se ti è capitato questo spiacevole inconveniente, tutto si risolve in maniera meno faticosa del previsto, e soprattutto con metodi economici fai da te
Ecco elencati i più efficaci metodi a basso costo per asportare la vernice vecchia senza l'ausilio di uno sverniciatore.   

Metodo 1. Il Vaporello.

Munirsi di una comune spatolina da imbianchino e di un Pulitore a vapore portatile. Quest’ultimo, potresti averlo già in casa altrimenti puoi reperirlo online a partire da 30 euro. Un vaporizzatore da 900 Watt con autonomia di 20 minuti, è la scelta da noi consigliata.

metodo-economico-rimuovere-vecchia-vernice-parete
Carica il vaporizzatore e fallo arrivare a temperatura (90° circa), dopodiché inizia il tuo lavoro spruzzando vapore a circa 10 cm di distanza dal muro, e quasi in contemporanea con la spatolina inizia a rimuovere la vecchia vernice sul muro.

metodo-facile-low-cost-rimozione-vernice-vecchia-pareti-interne
0


Metodo 2. Acqua e Spugna.

I seguenti materiali sono facilmente reperibili in casa. Un guanto in lattice, un secchio di plastica, una spugna (o un rullo), una spatolina da imbianchino e acqua calda.

sistema-economico-rimuovere-vecchia-vernice-parete
1
Riempi il secchio per un quarto con acqua calda (50/60° circa direttamente da un rubinetto) dopodiché inizia ad inzuppare una spugna facendo attenzione a strizzarla per metà. Ora inizia ad ammorbidire la parete con una o due passate di spugna bagnata, non più di un metro e mezzo di parete per volta e con movimenti circolari. Dopo aver ammorbidito con la prima passata di spugna il tratto di parete interessato, aspetta circa una trentina di secondi e ripeti l’operazione, dopodichè inizia a rimuovere la vecchia pittura con la spatola.

Ovviamente la temperatura dell’acqua nel secchio tenderà a raffreddare in 15 minuti circa, sarà quindi necessario sostituirla con dell’altra acqua calda. Tuttavia, se non hai fretta, con questo sistema otterrai ottimi risultati essendo la soluzione più efficace ed economica per togliere i vecchi strati di pittura dalle pareti interne.

Leggi anche: benefici e corretto utilizzo di uno sverniciatore per pareti

metodo-facile-low-cost-rimozione-vecchia-pittura-pareti-interne
2
A lavoro terminato, prima di tinteggiare con la nuova pittura, non dimenticarti di stuccare eventuali crepe e fori, di carteggiare accuratamente le superfici e applicare un additivo aggrappante con antimuffa, il quale servirà a fissare efficacemente la vernice alla parete.