martedì 2 agosto 2016

Come Applicare Il Colore Fosforescente Su Telaio E Cerchi Della Bici.

come-verniciare-una-bici-con-vernice-fosforescenteCon un pò di tempo e qualche euro a disposizione, è possibile rendere fosforescente una bicicletta. Questa simpatica modifica, oltre che dare maggior sicurezza alla pedalata notturna donerà un tocco di autenticità al tuo mezzo. Tuttavia, prima di iniziare sappi che la vernice fosforescente o fotoluminescente, per funzionare ha bisogno di energia. Inoltre, ricorda che prima di montare in sella alla tua bici dovrai esporla sotto la luce solare o artificiale per almeno 10 minuti al giorno, giusto il tempo necessario affinchè possa immagazzinare luce. Se sei sicuro di voler verniciare la tua due ruote a pedali con colori fosforescenti, segui le seguenti istruzioni. 


Come Rendere Fotoluminescente Una Bici Fai Da Te


Occorrente


Per poter verniciare e rendere fosforescente il telaio di una bici, inizia a smontare le parti, facendo attenzione a tenere a mente l’ordine dei pezzi rimossi. L’assemblaggio di una bici, è paragonabile al montaggio di un mobile IKEA con tanto di istruzioni (su un tacquino potresti appuntarti l’ordine dei pezzi rimossi). Tuttavia, per andare sul sicuro, nel momento in cui andrai a riassemblare il tutto, puoi anche rimontare i pezzi seguendo l’ordine inverso.
Una volta messo a nudo il telaio, inizia a rimuovere la vecchia vernice carteggiando a mano con carta vetro. Se vuoi svolgere questo lavoro più velocemente e con meno fatica, procurati un utensile elettrico, come una levigatrice rotorbitale o un rullo abrasivo







come-sverniciare-carteggiare-telaio-bici

Per togliere eventuali adesivi incollati sul metallo
, usa l’alcool o l’acetone per unghie (attenzione quando fai uso di questi prodotti). Quando il telaio è sverniciato e levigato, è pronto per la verniciatura. Per verniciare comodamente il telaio, ti consiglio di appenderlo a mezz’aria, ma se non ti è possibile, appoggialo a terra su una base di cartone. Inizia a spruzzare lo spray di color bianco, e poi lascialo asciugare. Assicurati che Il telaio sia verniciato in modo uniforme con il bianco di fondo, e se necessario ripassa una seconda volta qualche spruzzo di vernice.



come-far-diventare-fosforescente-telaio-bici

Quando la vernice bianca è asciutta, puoi iniziare a tingere il telaio con lo spray fosforescente. Per questo genere di applicazione, meglio usare una vernice spray verde o celeste di terza generazione.


Tieni presente, che quanto più sarà spesso lo strato di vernice, tanto più sarà in grado di immagazzinare luce. Allo stesso modo, maggiore sarà il numero di mani applicate, tanto più lungo e intenso sarà l’effetto fosforescente. Tuttavia, prima di applicare la vernice, assicurati che il telaio sia completamente verniciato con il fondo bianco, in quanto, solo quest’ultimo permette la massima intensità del bagliore. Al contrario, un fondo nero, riduce al minimo il grado dell’effetto luminoso. Una volta applicata ed essiccata la prima mano di vernice fosforescente, rifinisci il telaio con un rivestimento spray trasparente protettivo, poi lascia asciugare anch’esso per il tempo necessario.


procedimento-verniciare-telaio-bici-fosforescente



Come Verniciare I Cerchi Della Bici



Se vuoi rendere fosforescenti anche i cerchi, allora devi preparare quest’ultimi alla verniciatura. Nel caso si trattasse di cerchi in alluminio, si dovrà rimuovere la vecchia vernice con una apposita sabbiatura, per poter ottenere al 100% l’effetto desiderato (questa lavorazione è meglio affidarla ad un operatore specializzato).

come-verniciare-cerchi-bici-vernice-fosforescente

Tuttavia, se vuoi fare da te, inizia a rimuovere i copertoni e le camere d'aria dai cerchi (per sapere come rimuovere un copertone, clicca
QUI). Dopodichè, copri i raggi di ciascun cerchione con dello scotch di carta per proteggerli dallo spray. Ora per rendere più agevole la verniciatura, (come per il telaio) fai in modo di appendere i cerchi a mezz’aria con uno spago o una cordicella, e inizia a verniciare con lo spray bianco di fondo. Una volta asciugato, inizia a verniciare con lo spray fosforescente. Ovviamente, per rifinire, anche sui cerchi applica il rivestimento spray trasparente protettivo.


Ti può interessare: vernice spray fosforescente per auto - moto bici

Una volta terminata tutta la fase di verniciatura, rimonta accuratamente tutti gli accessori della bici, e infine ammira il lavoro al completo.

trasformare-bici-con-colori-fosforescenti


Adesso puoi usare la tua bici di notte in tutta sicurezza senza il timore di passare inosservato.