sabato 24 dicembre 2016

Come Realizzare Un Pannello Solare Per L'acqua Calda Con Poca Spesa.

pannello-solare-fatto-in-casa-istruzioniSe hai bisogno di scaldare acqua in un grosso contenitore, oppure in piscina, ma stai cercando una soluzione efficace e che sia anche low cost, allora ti consiglio vivamente di impegnarti nella costruzione di un pannello solare termico fai da te. Stai per scoprire un sistema semplice e funzionale per scaldare acqua con poca spesa. Questa tipologia di pannelli, riesce a portare la temperatura dell'acqua a circa 37/38 ° C. Ovviamente, se vi è la necessità di riscaldare parecchi metri cubi d'acqua, dovranno essere costruiti più panelli delle stesse dimensioni. Tuttavia, andiamo a vedere in questa breve guida, come realizzare un singolo pannello solare. Segui attentamente le istruzioni qui in basso, e mettiti subito all'opera!
Occorrente:
come-costruire-pannello-solare-scaldare-piscine-poca-spesa







Una Forbice.
Un Martello.
Una pompa acqua a sommergibile.
Un adattatore con valvola.
2 collettori per tubo irrigazione 20 mm. 
Istruzioni.
Appoggiare il pannello di legno sul banco. Tagliare nel mezzo il sacco nero dei rifiuti. Prendere le misure necessarie affinchè l'intero sacco possa ricoprire l'intera facciata anteriore della tavola (lasciare circa 10 cm di margine sui 4 lati). 
come-fare-un-pannello-solare


Avvolgere la tavola con la plastica e poi capovolgere. Dall'altro lato della facciata posteriore, fissare i margini di plastica con delle puntine per bacheche. Capovolgere di nuovo la tavola sulla facciata anteriore.


come-costruire-un-pannello-solare-per-scaldare-la-piscina



Posizionare e fermare con graffette e fascette il tubo in polietilene sulla tavola, come mostrato nella figura in basso. Posizionare il tubicino a serpentina per tutta la grandezza della tavola, facendo attenzione a non piegare eccessivamente il tubo sulle curve.


guida-per-realizzare-un-piccolo-pannello-solare
Infine, è importante riportare il capo del tubo in uscita nel punto in cui avete iniziato a posizionare il capo del tubo in entrata. (vedere figura in basso).
costruire-pannello-solare-low-cost
Non rimane che collegare una pompa sommergibile con adattatore al tubo in entrata nel pannello solare, e collegare il tubo in uscita, tramite un collettore. Il tubo in uscita, ha la funzione di portare acqua calda a destinazione (vedi fugura in basso).
costruire-da-soli-pannello-solare-pochi-euro

Ti Può Anche Interessare:
Come Realizzare Un Climatizzatore Molto Economico. 
Come Realizzare Un Impianto Elettrico Interrato In Giardino.