martedì 13 dicembre 2016

Come Riprodurre Mini Alberelli In Scala Per Presepe O Plastico.

guida-per-fare-alberelli-presepeDovete costruire un plastico in scala? Oppure Il Natale è alle porte e volete creare un presepe del tutto originale? A prescindere da quale sarà il motivo per cui siete alla ricerca di un sistema per riprodurre della finta vegetazione in miniatura, molto probabilmente in questa guida avete trovato ciò che vi occorreva. Di seguito vengono descritte e illustrate  le semplici istruzioni per poter costruire dei mini alberelli di 5 o al massimo 10 cm di altezza. 

Non resta che reperire l'occorrente e iniziare questo facile lavoretto fai da te, il quale vi terrà impegnati non più di un'oretta. 

Per Ascoltare L'Audioguida, Clicca Il Player Qui In Basso. 

Occorrente:


occorrente-riprodurre-mini-alberelli-presepe



Istruzioni Per Realizzare Piccoli Alberelli Per Plastico o Presepe


Con una pinza troncare 5 o 6 pezzi di filo di ferro, e secondo la vostra necessità, di misura da 5 o al massimo 10 cm. Unire tra di loro i pezzi e pareggiarli sempre con la pinza.

realizzare-alberelli-finti-in-miniatura
1

Unire insieme i pezzi di filo di ferro appena tagliati. Con la pinza, dall'estremità inferiore stringere e tenere fermi i pezzi dopodichè, afferrare un solo ferretto dell'estremità superiore e iniziare ad attorcigliarlo sulla parte inferiore tutt'intorno agli altri (ciò servirà a tenere assemblato il tutto e dare forma a ciò che diventerà il tronco dell'alberello).

come-creare-mini-alberelli-miniatura
2


Iniziare a piegare i ferretti dell'estremità inferiore per dare forma alla base d'appoggio. Inoltre, (nel caso ce ne sia bisogno) accorciare con la pinza i ferretti della parte superiore e piegare anch'essi per dare forma ai rami dell'alberello.

riprodurre-alberelli-miniaturizzati-fai-da-te
3

Con la colla vinilica, iniziare a bagnare l'estremità inferiore della base d'appoggio e la parte del tronchetto (come nel disegno qui in basso). 

tutorial-fabbricare-alberelli-presepe-o-plastico

Subito dopo, con i polpastrelli prendere un pò di segatura preparata in precedenza, e iniziare a cospargerla a pioggia facendola attaccare sulla superficie bagnata con la colla vinilica. Attendere per circa un minuto.

come-fare-alberelli-piccoli-presepe

Preparare alcuni piccoli spezzoni di ramoscelli di conifere. Con la pistola della colla a caldo, iniziare a cospargere un pò di colla sulla superficie dei rametti. Iniziare ad incollare il primo spezzone di conifera, poi attendere circa 30 secondi ed applicare i pezzi rimanenti fino a formare l'intera struttura. A colla asciutta con le forbici pareggiare i spezzoni incollati.

istruzioni-per-creare-piccoli-alberelli-per-plastico

Con la pinza sorreggere l'alberello dalla base d'appoggio. Prendere la colla spray e iniziare a spruzzare il prodotto sulla parte verde dell'alberello. Nell'immediato, (come in precedenza per il tronco) far cadere a pioggia la segatura su tutta la parte affinchè si incolli, poi attendere per circa un minuto. (vedere illustrazioni qui in basso). 

come-fare-mini-alberi-finti-di-5-cm
 
metodo-rapido-per-fabbricare-alberelli-in-scala

Prendere la bomboletta di smalto verde acrilico spray, e applicare il colore sulla stessa superficie. 

Nota

Per dare maggior volume alla struttura dell'alberello, ripetere gli ultimi 3 passaggi:
colla spray
➤ segatura
smalto verde spray per 3 volte consecutive.

come-riprodurre-miniature-di-alberi-in-scala


Infine, (opzionale) per rendere ancor più realistici questi mini alberelli, si può acquistare una seconda bomboletta di vernice spray per creare delle sfumature, ma deve essere di un verde più scuro rispetto a quello già applicato in precedenza. 

Tuttavia, dopo aver ripetuto per almeno 3 volte i passaggi precedentemente descritti il lavoro può definirsi concluso.

come-costruire-alberelli-finti-per-presepe-natalizio
9





Condividi Pagina 

Condividi Pagina