lunedì 9 gennaio 2017

Come Pulire Un Litro D'acqua In Casi Estremi | Metodo Low Cost.

come-depurare-un-litro-d'acqua-fai-da-te
Innanzitutto partiamo dalle basi della fisica e facciamo un pò di chiarezza.
  1. L'evaporazione è un fenomeno che può avvenire a qualsiasi temperatura.
  2. L'evaporazione è la capacità che ciascuna molecola d'acqua ha di abbandonare la massa liquida, concorrendo a formare il vapore acqueo.
  3. Nell'evaporazione quello che cambia è la velocità con cui avviene il processo. Costantemente l'acqua evapora dalla sua superficie e allo stesso tempo si condensa anche a temperatura ambiente. La quantità dipende sempre dalla pressione e dal calore circostante. Ovviamente, con l'ebollizione, e quindi all'aumentare della temperatura il processo diviene più rapido.
Dopo questa precisazione, andiamo a vedere in questa mini guida come costruire un filtro per bonificare circa un litro d'acqua impura, con un sistema assolutamente low cost. Tuttavia, sia che lo facciate per necessità o solo per provare un semplice esperimento il risultato finale non può essere che sorprendente! 

Per Ascoltare L'Audioguida, Clicca Il Player Qui In Basso




Occorrente:

occorrente-per-creare-filtro-acqua-low-cost

Come Filtrare E Purificare Un Litro D'acqua In Caso Di Estrema Necessità


Come Creare Il Filtro


Dopo aver reperito due bottiglie di plastica da 1,5 lt, svitare entrambi i tappi. Applicare una quantità adeguata di colla a caldo sulla superficie esterna di uno dei due tappini. Incollare insieme i due tappini facendo combaciare perfettamente le due superfici esterne. Attendere qualche minuto per far asciugare la colla e assicurarsi che le due parti siano ben salde (figure 1 e 2).

istruzioni-realizzare-filtro-acqua-low-cost
Lo spezzone di tubo in pvc ∅ 20, dovrà essere un pò più corto della bottiglia stessa (vedi figura).

come-fare-filtro-acqua-fai-da-te

Montare sul trapano una punta piatta per legno da 20 mm ed eseguire un foro passante tra i due tappini. Innestare i tappini precedentemente incollati all'estremità del un tubo in pvc (figure 3 - 4 - 5).

tutorial-costruire-filtro-acqua-poca-spesa


Su una bottiglia, avvitare il pezzo appena assemblato (figura 6).

Dall'altro lato, Inserire la seconda bottiglia avvitandola sul tappino interno. Così facendo, Il tubo in pvc rimane interno alla bottiglia e il filtro è così pronto (figure 7 - 8).

tutorial-filtrare-acqua-impura-costo-zero
come-filtrare-acqua-infangata-facilmente







Riempire per tre quarti la bottiglia con l'acqua da depurare e rimontare la bottiglia superiore di captazione (quella con il tubo all'interno). Posizionare il filtro al sole (figura 9).

come-filtrare-acqua-sporca-con-i-raggi-solari


Dopo poche ore l'acqua riscaldata dai raggi del sole inizierà ad evaporare attraverso il tubo, e lascerà dietro di se tutta la sporcizia. La condensa accumulata inizierà a riempire la bottiglia di captazione con acqua depurata.

Verificare il risultato ottenuto versando l'acqua appena filtrata in un bicchiere di vetro chiaro.

come-bonificare-un-litro-di-acqua-sporca

Essendo quest'ultimo un processo totalmente naturale per poter filtrare circa un litro d'acqua, sarà necessario esporre la bottiglia sotto i raggi del sole per almeno 7 o 8 ore. Ovviamente, il tempo di attesa si riduce drasticamente se l'operazione viene eseguita in estate.