venerdì 2 giugno 2017

Come Realizzare Un Parafiamma Per Fornello Da Campeggio | Low Cost.

guida-costruire-mini-paravento-per-fornellini-camping-fai-da-te
Se amate la natura, non c'è nulla di meglio che passare una vacanza in campeggio. Ovviamente, per vivere questa esperienza nel migliore dei modi è importante attrezzarsi con tutto l'occorrente di prima necessità. Tra questi, vi è un particolare accessorio che non va assolutamente dimenticato in garage, trattasi del parafiamma per il fornellino da campeggio. Un fornellino da campeggio, è alimentato da bombolette di gas butano, e quindi per sicurezza è sempre meglio adoperarlo all'aperto piuttosto che all'interno di una tenda. Certo è, che folate improvvise di vento possono creare non pochi problemi nell'accensione e nel mantenimento della fiamma in questo genere di situazioni. Se stavi cercando un sistema low cost per dotarti di un parafiamma per il tuo fornellino da campeggio, hai trovato ciò che cercavi.

Segui questa guida per realizzare con circa 3  un comodo paravento per fornellini da campeggio.


Condividi La Pagina
Condividi La Pagina

 

Per Ascoltare L'Audioguida, Clicca Il Player Qui In Basso. 


Occorrente:

occorrente-guida-parafiamma-fornellino-campeggio

Come Costruire Un Parafiamma Per Fornellino Da Campeggio Fai Da Te


Per creare l'accessorio, in questa guida, consigliamo di usare una teglia per alimenti usa e getta in alluminio 40 x 30 cm a bordo basso. Tuttavia, è possibile eseguire questo lavoretto anche con un foglio di alluminio abbastanza spesso di pari dimensioni.
Iniziate con l'appoggiare la teglia su un piano di lavoro, (preferibilmente una vecchia tavola di legno) e appiattire l'intera superficie della teglia con un mattarello (figure - 1 e 2).

Per coprire un fornellino di grandi dimensioni è necessario sfruttare tutta la grandezza del foglio di alluminio, altrimenti (dopo aver misurato con la squadra) tagliare con la lama di un cutter, il pezzo di alluminio necessario (figura - 3).

Ti può interessare: fornelli portatili a gas

Sempre con la squadra e con l'ausilio di un punzone, tracciare sul foglio di alluminio la piega per il bordino che dev'essere piegato verso l'interno (figura 4 ).

guida-come-creare-parafiamma-per-campeggio

Affinchè il paravento possa mantenere la forma, bisognerà inserire nel borbo un pò di filo di ferro. Tagliare uno spezzone di filo leggermente più lungo del lato del bordino (almeno 1 cm di sporgenza in ambo le estremità). Inserire all'interno della piegatura del bordo il filo di ferro, (per bloccare il filo) chiudere e poi schiacciare ulteriormente il bordo, e piegare ad angolo verso l'interno il filo di ferro sporgente alle estremità (figura 5). 

creare-paravento-fornellino-campeggio-fai-da-te

















Passare di nuovo il mattarello sul foglio di alluminio, specialmente lungo il bordino (figura 6).

Per non creare eccessivo calore nella parte bassa del parafiamma, si dovranno creare delle piccole aperture. Montare una punta a ferro ∅ 6 su un trapano avvitatore a batteria, e creare dei forellini distanti tra loro 2 cm circa, al di sopra del bordino, e lungo tutta la lunghezza del foglio (vedi figura 7).


Curvare e avvolgere il foglio di alluminio con le mani, in modo tale che i due lati esterni del foglio rimangano accostati (figure 8 e 9).

costruire-parafiamma-per-bruciatore-fornellino-campeggio-con-pochi-euro

Una volta data la giusta forma, avete ottenuto il vostro paravento per fornellini da campeggio pronto all'uso (figura in basso).