giovedì 9 novembre 2017

Come Creare Braccialetti Con Fiorellini In Resina E Colla A Caldo.

braccialetti-con-colla-a-caldoI braccialetti da polso, sono i bijoux più amati e indossati da donne e uomini di ogni età. Per realizzare dei braccialetti fatti in casa, molti hobbisti usano tecniche e materiali differenti. In questa guida, scoprirai una tra le tante tecniche con cui è possibile creare facilmente un braccialetto, formato da fiorellini in resina, assemblati con la colla a caldo. Questo bijoux fai da te, se correttamente realizzato, può diventare un'idea graziosa per dare un tocco speciale a chi lo indossa. Ma andiamo a vedere in questa breve guida illustrata, qual'è il procedimento per realizzarlo e quali sono i materiali e gli attrezzi di cui non potrai fare a meno. 

Per Ascoltare L'Audioguida, Clicca Il Player Qui In Basso.


Occorrente:

occorrente-attrezzi-braccialetti-con-colla-a-caldo

Con un metro da sarto, prendere la misura della circonferenza del polso (figura 1).

come-creare-braccialetto-fiorellini-in-resina
Per fare il braccialetto, c'è bisogno di creare dapprima una superficie che funga da matrice. Per realizzare ciò, ci vorranno al massimo 5 minuti! Tagliare una striscia di carta forno larga 6 cm e lunga quanto la misura risultante dalla circonferenza del polso + ulteriori 6 cm. La matrice di carta, dev'essere leggermente più lunga rispetto alla misura del polso, sia per comodità di lavorazione sia per evitare che una volta realizzato il braccialetto, esso aderisca troppo al polso.

Esempio:
se la misura risultante della circonferenza del polso è 15 cm, la striscia di carta dovrà essere un rettangolo di 21 x 6 cm. Per non far muovere la carta, fermala con poco nastro adesivo su un piano di lavoro. Con un pennarello a punta fine, segna all'interno del rettangolo le misure entro le quali il braccialetto dovrà essere assemblato. Per avere un'idea più chiara di come devi creare esattamente la matrice, guarda lo schema esempio sottostante.

schema-matrice-di-carta-costruire-braccialetto-colla-a-caldo
Prepara dapprima le due chiusure (moschettone e anellini). Se ritieni necessario unire due o più anellini, fallo aiutandoti con due pinze a becco fino. Per assemblare il braccialetto devi usare la colla a caldo, ma prima di iniziare, lascia almeno 5 mm di spazio (per la sede della chiusura) dalla linea tratteggiata, sia all'inizio che alla fine. Inizia ad applicare la prima goccia di colla, e aiutandoti (possibilmente) con una pinzetta da orefice, poggia sopra alla colla il primo fiorellino di resina. Inizia da sinistra verso destra, e continua nello stesso modo incollando i fiorellini uno a fianco all'altro per tutta quella che dovrà essere la lunghezza del braccialetto (vedi figure 2 e 3). 

come-fare-braccialetti-colla-a-caldo


come-creare-braccialetto-fiori-resina-colla-a-caldo

Per ultimo, incolla le chiusure (il moschettone e gli anellini) alle due estremità del braccialetto (figura 4).


come-realizzare-braccialetto-semplice-grazioso-colla-a-caldo
Attendi almeno 5 minuti fino a che la colla a caldo sia solidificata del tutto, e con cautela, solleva dalla carta la formina del braccialetto (figura 5).

come-fare-velocemente-braccialetto-colla-a-caldo
Hai terminato? E' ora di indossare con soddisfazione questo originale prodotto di bigiotteria fai da te. Vuoi anche provare una simile tecnica per creare dei fantasiosi girocollo a treccina colorati? Continua a leggere Questa Guida.

braccialetto-fatto-in-casa-facile-da-realizzare-colla-a-caldo