LAVORETTI CON IL DAS

Voglio descrivervi un hobby che ho molto a cuore ossia, le creazioni fatte con il das. Nello specifico, trattasi di piccole statuine create modellando del comune das bianco reperibile in una qualsiasi cartolibreria, o negozio di bricolage. Oltre che essere un materiale abbastanza economico, esso presenta una buona malleabilità. Con il das è facile modellare con le mani e con alcune sgorbie, qualsiasi oggetto e forma. Tuttavia se vorreste fare dei duplicati, il das è il prodotto meno indicato a tale scopo. Per eseguire duplicati di un modello originale è consigliato l'uso del gesso per creare dei calchi. Ma veniamo al dunque, e cioè alle semplici istruzioni sulla modellazione del das per la creazione di piccole statuine. Per questa tecnica da me sperimentata, dovrete procurarvi i seguenti accessori:
un piano (una base) di lavoro con superficie liscia di almeno 50 x 50 cm (per sapere come ricavare un piano di lavoro, leggi questa guida). Per la creazione di una statuina in das è importante ottenere un sostegno interno (armatura) innestato al piano di lavoro (per sapere come ricavare un supporto in legno, leggi questa guida). Lo costruiremo secondo le dimensioni e caratteristiche dell'oggetto che andremmo a creare. Es. se vorreste dare una forma bassa e squadrata alla statuina, probabilmente non ci sarà neanche bisogno di un sostegno, oppure vi servirà un sostegno alto solo un paio di cm, in quanto le forme quadrate e basse sono già abbastanza stabili. Se invece, vorreste creare qualche forma longilinea e curva, allora servirà un sostegno adeguatamente alto.
Panetti di das.
Sgorbie (anche in plastica).
Uno spruzzino.
Carta vetrata fine.


Consigli Per La Modellazione. 
Acquistare una o più panetti di das secondo necessità (solitamente 2 da 400 gr, per una statuina alta 30 cm possono bastare). Scartare solamente una confezione di das per volta, e dividere il singolo panetto con un coltellino in vari pezzi, dopodichè, iniziare a stendere la pasta sul sostegno facendogli fare presa intorno allo stesso.
Con un piccolo nebulizzatore, inumidire di tanto in tanto il materiale, così da mantenerlo morbido e lavorabile per tutto il tempo che occorre. Con calma visualizzate bene la forma che avete in mente di realizzare, e nello stesso istante pian piano iniziare a
plasmare il das con le mani. Di solito per dare forma a dei volti umani, è consigliato usare simultaneamente entrambe le mani e i polpastrelli delle dita. Una volta definite grossolanamente le forme, procedere con la rifinitura dei dettagli con l'ausilio di alcune sgorbie, scartando il materiale in eccesso. A lavoro finito, non spruzzate più acqua sul das e nel giro di 24 ore, esso sarà totalmente asciutto e pronto per essere levigato in ogni sua parte con l'aiuto di qualche spezzone di carta abrasiva fine. Arrivati a questo punto non rimane altro che decidere se dare un tocco di colore oppure no. Per colorare il das si possono usare colori a tempera o acrilici, e se volete creare l'effetto brillante, una volta che i colori saranno asciutti, applicare una mano uniforme di Vernidas. Terminato il tutto, con attenzione svitare la vite sotto alla base del piano di lavoro, e rimuovere la statuina (vedi disegni in basso). Inoltre, qui puoi vedere il video dimostrativo della modellazione, levigatura e colorazione di una statuina in das bianco.

 Guarda Le Foto Di Alcune Creazioni In Das Creta!