martedì 1 marzo 2016

Guida Sul Fai Da Te - Aggiustare La Gomma Forata Di Una Bicicletta.

come-tappare-un-foro-sulla-ruota-biciLa bicicletta è senz'altro il mezzo di trasporto più amato e più ecosostenibile che esiste, e per molti soprattutto nella bella stagione diventa il mezzo principale per muoversi liberamente in paese ma anche in città. Infatti, fare delle lunghe passeggiate in bici all'aria aperta d'estate, oltre che essere un'avventura itinerante e divertente, fa anche bene alla salute psicofisica. Tuttavia, quando si percorrono molti chilometri in bici bisogna essere accorti e un minimo preparati nell'eventualità che qualcosa non vada per il verso giusto. Infatti, l'inconveniente che qualsiasi ciclista vorrebbe che mai si verificasse, è proprio quello di incorrere in una foratura di una gomma con il rischio di rimanere a piedi. 
In questa guida, vediamo come si effettua una riparazione veloce alla gomma forata di una bicicletta

Attenzione! C'è da fare una premessa; se vi trovate su strada e notate che c'è ancora un pò d'aria nel pneumatico, è consigliato fermarsi immediatamente e scendere dalla bici al fine di evitare danni irreparabili al cerchione metallico della ruota.



Svuotamento Aria E Riparazione Di Una Foratura Sulla Gomma Di Una Bici



La prima cosa da fare:

se c'è ancora dell’aria residua nella camera d’aria, premi sulla valvola per farla fuoriuscire.

1. Rimozione Della Ruota 


E' più facile riparare una foratura con la ruota smontata, quindi rimuovete la ruota capovolgendo la bici a testa in giù. Se la ruota non è a sgancio rapido, rimuovete i dadi con una chiave inglese oppure con una a tubo da 15 millimetri. Potrebbe essere necessario allentare i freni per far si che la ruota abbia spazio sufficiente per muoversi tra le pastiglie. Stringete insieme i freni, poi sganciate il cavo dalla pastiglia.Tuttavia, potreste addirittura riparare la foratura senza rimuovere la ruota dal telaio, ma questo metodo è abbastanza scomodo nel momento in cui si dovrà applicare la pezza sulla camera d’aria.

2. Rimozione Del Pneumatico (copertone) 


Utilizzate una leva di plastica per spostare il bordo del pneumatico dal cerchione di metallo. Le leve per lo smontaggio dei copertoni (in plastica o in metallo) si possono ordinare online a buon mercato, e in alcuni negozi sono in vendita dei modelli più elaborati che agganciano con più facilità il pneumatico per la rimozione. Fate scorrere la levetta verso sinistra e tirate verso l’esterno il bordo del copertone tutto intorno alla ruota. Se il copertone fa fatica a fuoriuscire dalla scanalatura, utilizzando due leve agganciate la coda della prima leva attorno un raggio, e quindi utilizzare la seconda leva per tirare il bordo del copertone all’infuori. Una volta estratto l'intero lato, si può tirar via dal cerchione il copertone assieme alla camera d’aria.

guida-foratura-bici-riparazione


3. Individuare Il Foro


Ora che avete estratto il tubo della camera d’aria, dovete gonfiarlo al massimo con un compressore o una pompa. L'aria fuoriuscirà più velocemente dal foro e sarete in grado di sentirne il soffio. Se il foro è molto piccolo, per individuarlo, potreste anche usare un pò d’acqua. Fate colare il liquido lungo la camera d’aria mentre è ancora gonfia; dovreste accorgervi subito dove è nascosto il forellino.

4. Riparazione o Sostituzione?


Di solito è possibile sostituire l’intera camera d’aria. Se abbiamo a che fare con un foro abbastanza grande (dovuto ad uno scoppio) o la valvola che è stata strappata dalla camera d’aria, allora è necessario sostituire l’intero tubo della camera d’aria. Se invece la camera d’aria viene lievemente danneggiata, si può procedere alla riparazione con la pezza.

 

Attenzione! Non usare (per creare una pezza) una vecchia camera d’aria; è troppo spessa e vi darà la sensazione di percorrere una strada accidentata. Procuratevi un kit di riparazione per camere d’aria. All’interno del kit, oltre al mastice di incollaggio, e pezze di varie dimensioni, troverete anche un po’ di carta abrasiva, la quale servirà a ripulire la zona dove la pezza dovrà essere incollata. Attenzione! Non c'è un limite al numero di pezze che si possono incollare su una stessa camera d’aria, ma è bene non esagerare. Tuttavia, raggiunto un massimo di 10 riparazioni con la pezza, sarà meglio sostituire l’intero tubo della camera d’aria.

set-kit-pezze-riparazioni-bici-forature
KIT

5. Come Applicare La Pezza  


Svuotare tutta l'aria residua nella camera d’aria. Utilizzate il pezzo di carta abrasiva fornita con il kit di riparazione, e raschiate ben bene la zona del foro per ripulirla dalle impurità. Questo permetterà al mastice di legare meglio.











In un ambiente ben ventilato, stendete la colla nella zona della perdita partendo dal centro del foro, e distribuite il mastice coprendo una zona leggermente superiore alle dimensioni della pezza da applicare. Attendete che il mastice asciughi leggermente prima di applicare la pezza (circa 3 minuti). Questo può sembrare contro-producente, ma in questi casi non sarà possibile ottenere un buon incollaggio se la pezza viene posizionata sul mastice ancora troppo fresco.



Rimuovete la pellicola metallica sulla pezza (nel lato da incollare) ma non rimuovete ancora la sottile plastica trasparente nella parte esterna. Applicate la pezza alla camera d’aria, e aiutandovi con le dita fate pressione sulla pezza per almeno 50 secondi, così da eliminare eventuali bolle d’aria. Dopo aver atteso almeno un paio di minuti, rimuovete lo strato di plastica trasparente esterno alla pezza. Volete andare sul sicuro e far si che la pezza non si stacchi? Allora carteggiate più a lungo la zona da riparare, spalmate in maniera uniforme il mastice, fate aderire bene la pezza eliminando del tutto le bolle d’aria, e aspettate un po’ più a lungo prima di ricollocare la camera d’aria nel copertone per il rigonfiaggio. A questo punto il lavoro di riparazione è terminato; non vi resta che rimontare la camera d’aria nel copertone.


riparazione-foratura-camera-d'aria-fai-da-te-bici

6. Reinstallare La Camera D’aria


Immettere un pò d'aria all’interno del tubo della camera d’aria, quel che basta per dargli un pò di forma, ora inseritelo nel pneumatico (copertone).


7. Reinstallare Il Copertone


Inserisci la valvola della camera d’aria dentro il foro della valvola sul cerchione. Con le dita, lavora il bordo del pneumatico nel cerchione, su un solo lato. Potrebbe essere necessario utilizzare la stessa leva di plastica per pneumatici che avete usato nello smontaggio. Una volta completato da un lato, fare la stesso procedimento anche l'altro. Fate attenzione a non pizzicare la camera d’aria tra il pneumatico ed il cerchione, soprattutto quando si sta utilizzando la leva. Se vi rimane difficile far rientrare il pneumatico nel cerchio, fate rilasciare un pò d’aria.


8. Reinstallare La Ruota 


Rimontate la ruota sulla bicicletta. Dopo aver avvitato i dadi, alternate il serraggio; non stringere completamente un lato prima di avvitare l'altro. Inoltre, assicuratevi che la ruota sia in asse con le pastiglie dei freni, altrimenti con lo sfregamento sarà molto più difficoltoso pedalare.

 

Ti può interessare: bici elettriche a pedalata assistita - aste usato 


Nota: 

non dimenticate di rimettere Il tappo alla valvola, e ricollegare il cavo del freno.