martedì 2 maggio 2017

Base e Sostegno Interno Removibile Fai Da Te Per Modellare Statuine In Das.

realizzare-sostegno-per-statuina-das

Se vuoi modellare una statuina con il Das creta senza correre il rischio di danneggiare la stessa, è opportuno lavorare quest'ultima su una superficie liscia e non porosa, onde evitare che dopo l'asciugatura la statuina si distacchi con difficoltà dal piano di lavoro. Inoltre, nel caso si voglia realizzare una figura abbastanza longilinea sarà necessario creare un un'armatura interna removibile la quale oltre che rendere stabile la creazione, dia la possibilità di collocare la statuina in cima ad un piedistallo definitivo una volta terminato il lavoro. 

Questi tipi di sostegni, possono essere realizzati con diversi materiali come il ferro, l'alluminio, il rame, la plastica o legno.

Tuttavia solo quest'ultimo è risultato il più pratico, adattabile e soprattutto il più economico.
Allora che ne dici di creare una nuova e originale statuina in Das con l'ausilio di un sostegno removibile?
Continua a leggere se vuoi sapere come fare, e segui passo dopo passo le istruzioni illustrate in questa Guida.

Occorrente:

occorrente-fare-sostegno-statuine-fai-da-te



Come Creare Un Sostegno Removibile Per Statuine In Das Creta


Per preparare il piano di lavoro, è consigliato reperire un pannello avente superficie liscia. A tal proposito è consigliato reperire un pannello di bachelite 50 x 50 cm x 5 mm di spessore. Nel caso non si riesca a trovare la bachelite, in commercio esistono pannelli simili di materiale composito. Per ricavare il centro del pannello, tracciare 2 diagonali con una matita e con una punta per legno/metallo ∅ 6, effettuare il foro passante nel punto d'incrocio delle 2 linee (vedere figura qui in basso).

come-fare-piano-lavoro-statuine-das
Reperire in un negozio di bricolage, un tondino di legno ∅ 10 possibilmente zigrinato. Il supporto dovrà essere leggermente più corto della statuina che si vuole realizzare, quindi, misurare e segare il tondino nel punto scelto bloccandolo su una morsetta da banco (figure 1 - 2 - 3).


Montare una punta per legno/metallo del ∅ 4 sul trapano elettrico o su un avvitatore a batteria. Posizionare il pezzo di tondino di legno sulla morsetta da banco e forare il tondino nel centro facendo penetrare la punta quasi per intero. Spruzzare un pò di svitol (o qualche goccia d'olio) su una vite per legno con testa a croce ∅ 8 x 50 mm, dopodichè (per formare la filettatura) avvitare e svitare (più di una volta) la vite nel forellino appena realizzato. (figure 4 - 5 - 6). 

Nota:
la lunghezza della vite sarà scelta secondo lo spessore del pannello di bachelite.

istruzioni-creare-supporto-legno-per-statuine
Fermare sulla morsa il tondino di legno, e con un martello, piantare in maniera sfalsata, almeno 6 piccoli chiodini senza testa, partendo dalla parte superiore fino al centro del supporto. I chiodini devono penetrare per circa 5 mm, ma fate attenzione a non piegarli (vedere figura 7).  Per far si che la vite nel supporto rimanga in piano, sulla parte inferiore del pannello di bachelite, bisognerà eseguire una piccola svasatura. Posizionare su un tavolo il pannello, e con uno svasatore ∅ 8.3 creare la sede per la testa della vite.

Nel caso non si possegga uno svasatore, è possibile eseguire la svasatura facendo uso di una punta ferro ∅ 8. Montare la punta da 8 sul trapano, e facendo attenzione a non forare totalmente il pannello creare la sede per la testa della vite (figura 8). 



guida-fai-da-te-supporto-legno-statuine-das
Applicare nuovamente qualche goccia di svitol o di olio sulla vite, e fissare il supporto al pannello di bachelite. Inserire la vite passante nel pannello e con l'altra mano sorreggere il sostegno. Tuttavia, essendo un supporto di legno, e quindi molto morbido, bisognerà fare attenzione a non deformare la filettatura. Inserire dritta la vita nel foro, fino a serrare totalmente il supporto al pannello, il quale diventerà il piano di lavoro per la statuina. 

Una volta realizzata una statuina, e dopo aver atteso i tempi per l'asciugatura del Das, sarà possibile rimuoverla semplicemente svitando nuovamente dal pannello di bachelite l'armatura interna (figura 9 - 10). 

Leggi anche:Come Realizzare Candele In Cera Con Pochi Euro.