giovedì 12 maggio 2022

Meglio Costruire o Acquistare Una Mini Turbina Eolica Da Giardino?

Meglio Costruire o Acquistare Un Generatore Eolico Da Giardino o Balcone?



Conviene costruire da soli una turbina eolica? O più sicuro acquistare un Kit pronto da assemblare? 
Comparazione e Vantaggi di installare un impianto eolico domestico.

Per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi articoli e tutorial metti un like sulla nostra pagina Facebook


Costruire o acquistare un generatore eolico casalingo per generare energia elettrica a costo zero, è molto conveniente: scopriamo perchè.

Al giorno d'oggi, si dice che l'energia eolica sia uno dei mezzi più efficienti e sostenibili dal punto di vista ambientale, per generare energia elettrica necessaria ad alimentare praticamente tutto, dalla produzione industriale al consumo quotidiano in casa, è uno dei metodi attualmente più economici ed ecosostenibili che esistono.  

Tuttavia, l'installazione di massa delle turbine eoliche è ancora agli inizi, con i governi di molte nazioni che sono lenti a reagire a questo contributo vitale alle economie di scala, nonostante la spinta proattiva verso questo sistema green di produzione energetica. Infatti, è molto probabile che il tuo quartiere, la tua città, e ovviamente la tua casa non siano ancora alimentati dall'energia eolica. Nonostante ciò, è buona cosa informarsi o meglio, attivarsi da subito a favore di questa innovativa e sostenibile fonte di approvvigionamento.

I generatori eolici, sono relativamente facili e semplici da realizzare con il fai da te. Se tu riuscissi a costruirne uno con le tue mani, potresti risparmiare un sacco di denaro sulle bollette elettriche. Comunque, se non sei portato per il fai da te, o non hai la possibilità di usufruire di un banco di lavoro attrezzato, puoi sempre acquistare un kit pronto per essere assemblato, o un mini generatore eolico già montato, magari in offerta.


In commercio, esistono aziende specializzate nella produzione di turbine e impianti eolici casalinghi di vario genere, struttura e per ogni necessità. Ovviamente, si va dal più economico, 100 
 circa, al più caro, 2.000  e oltre. I prezzi del dispositivo, variano a seconda della grandezza e della potenza in KW. Inoltre, cosa molto interessante, ti ricordo che esiste un Bonus.


Il Governo, con il Decreto Energia ha predisposto diversi incentivi affinché si possa scegliere di installare impianti di energia rinnovabile, come il fotovoltaico e l’eolico.


Alimentare casa direttamente dal giardino o dal balcone.

Attualmente, ti senti oppresso dai crescenti costi di elettricità e gas? Oltretutto emettitori di anidride carbonica nell'atmosfera terrestre? Devi sapere, che tu puoi alimentare la tua abitazione direttamente dal tuo giardino o balcone, e che avere il tuo generatore eolico installato in cortile ti farà risparmiare migliaia di euro durante l'intero corso della vita. Poiché, ciò che a te interessa è un generatore essenzialmente piccolo, può essere posizionato discretamente nel tuo giardino, coperto quando non è in uso e non farà molto rumore quando sarà utilizzato.

Per enfatizzare tutto questo, ecco quali sono tutti i vantaggi di avere un generatore eolico domestico.

6 Vantaggi di avere il proprio generatore eolico in casa.


1 - I Costi
Abbiamo già accennato alla possibilità di enormi risparmi. Espandiamoci un pò di più. La maggior parte delle aree urbane del mondo, non è ancora collegata a questa fonte sostenibile di energia tramite una rete nazionale, e potrebbero essere necessari ancora diversi anni. Tuttavia, anche il tuo generatore eolico nel tuo giardino non è collegato a livello nazionale o locale, quindi non devi pagare le bollette dell'energia elettrica.


Una piccola turbina eolica ti avvantaggia a lungo termine, ma ovvio che molto dipenderà interamente da te e dai tuoi bisogni e scopi immediati.


2 - Sostenibilità ambientale
La turbina a vento rimane uno degli apparati energetici più sostenibili dal punto di vista ambientale. La sua unica fonte di energia rimane il vento, e nient'altro.


Che sia esso un generatore in piccola scala, o una grande pala eolica, rimane comunque una fonte pulita di produzione di energia elettrica.

3 - Uso portatile 
In questa fase, la tua piccola turbina potrebbe non avere la capacità necessaria per alimentare l'intera abitazione e potresti fare ancora affidamento sulle fonti di energia convenzionali. Quindi, per ora essendo un dispositivo portatile e leggero da spostare, è possibile variare il consumo di energia e posizionare il generatore vicino la dove è necessario.


4 - Scaldabagno per acqua calda
Chi ha uno scaldabagno per l'acqua calda in casa, sa che quest'ultimo rimane il principale e più costoso apparecchio in termini di consumi di elettricità. Dando priorità ai costi, potresti collegare il generatore eolico allo scaldabagno.


5 - Alimentazione per l'approvvigionamento idrico
I mulini a vento del passato venivano utilizzati per pompare l'acqua. Non c'è motivo per cui non puoi farlo anche tu. La turbina eolica può essere utilizzata per nutrire tutto il tuo giardino, in particolare il tuo orto.


6 - Verifica le Aree di interesse
Sfrutta la portabilità del dispositivo e utilizzalo anche come dispositivo di misurazione per vedere quale area della tua casa, oltre lo scaldabagno, consuma più energia.  


Costruire un aerogeneratore fai da te


Basta fare una ricerca su Google o su Youtube per scoprire che ci sono molti modi per costruire un piccolo impianto eolico a casa.

Per realizzare un piccolo aerogeneratore per uso domestico, dovrai usare materiali adatti allo scopo, reperibili facilmente online, in un negozio di ferramenta vicino casa o in un deposito di vecchi rottami.


Gli Attrezzi e componenti necessari per costruire una piccola turbina eolica per il tuo giardino e la tua casa sono:

  1. Un banco da lavoro
  2. uno spellafili 
  3. Dei saldatori
  4. Pinze, e cacciaviti
  5. Chiavi englesi
  6. Un trapano elettrico
  7. Un seghetto alternativo
  8. Una smerigliatrice
  9. Dei dadi e bulloni
  10. Oggetti riciclabili, come bottiglie di plastica da 2 litri e i loro tappi.
  11. Delle piastre di metallo da 5 mm di spessore
  12. Resina epossidica
  13. Colla

 Inoltre dovrai:
  • Costruire Le lame
  • Creare un mozzo
  • Riciclare Un motore elettrico, o dinamo
  • Creare Il fulcro centrale e la Coda
  • Creare La Torre di sostegno
  • Reperire Diodo e batterie per l'accumulo
  • Reperire Un regolatore di carica e dei cavi elettrici di collegamento
  • Creare il basamento

Per quanto riguarda il basamento, dipende anche dal tipo di generatore che hai progettato e costruito. In definitiva, il supporto sarà piccolo e un pezzo di legno rettangolare può essere tagliato e piallato per creare una base adeguata. Dopo aver costruito il supporto, collega saldamente sia il generatore che la ventola allo stesso.


Il passo finale più importante, è il fissaggio dell'apparato per mantenerlo stabile in caso di forti venti che normalmente farebbero cadere la turbina. Per prevenire ciò, puoi bloccare la torre con 4 cavetti d'acciaio con tiranti.




Muovere la turbina con energia solare


Invece di utilizzare batterie e diodi per alimentare il generatore, potresti utilizzare motori a energia solare, aggiungendo un altro tocco dolce alla tua missione per rendere la tua casa il più ecosostenibile possibile. Questo dipenderà anche da quanta energia intendi generare.


È ancora possibile rendere la tua casa completamente indipendente dalla rete nazionale nel prossimo futuro, sia attraverso l'energia eolica che solare


A tal proposito, se ti stuzzica l'idea di costruire un pannello fotovoltaico fai da te, puoi leggere la guida che trovi qui di seguito.


Tuttavia, per ora potresti considerare l'istallazione di un mini generatore eolico, come un prezioso punto di partenza.