sabato 24 dicembre 2016

Come Realizzare Un Pannello Solare Per L'acqua Calda Con Poca Spesa.

pannello-solare-fatto-in-casa-istruzioniSe hai bisogno di scaldare acqua in un grosso contenitore oppure in piscina, e stai cercando una soluzione efficace che sia anche low cost, allora ti consiglio vivamente di impegnarti nella costruzione di un pannello solare termico fai da te. Stai per scoprire un sistema semplice e funzionale per scaldare l'acqua con poca spesa. Questa tipologia di pannelli riesce a portare la temperatura dell'acqua a circa 38 ° C, ma ovviamente, se si necessita di riscaldare parecchi metri cubi d'acqua, allora dovranno essere costruiti più pannelli delle stesse dimensioni. In questa breve guida andiamo a vedere come realizzare un singolo pannello solare

Segui attentamente le istruzioni qui in basso e mettiti subito all'opera! 

Per Ascoltare L'Audioguida, Clicca Il Player Qui In Basso


Occorrente:

come-costruire-pannello-solare-scaldare-piscine-poca-spesa
Inoltre


 

Come Costruire Un Pannello Fotovoltaico Fai Da Te Per Scaldare L'acqua


Istruzioni


Appoggiare il pannello di legno sul banco. Tagliare nel mezzo il sacco nero dei rifiuti. Prendere le misure necessarie affinchè l'intero sacco possa ricoprire l'intera facciata anteriore della tavola (lasciare circa 10 cm di margine sui 4 lati). 

come-fare-un-pannello-solare



Avvolgere la tavola con la plastica e poi capovolgere la stessa. Nella  facciata posteriore della tavola fissare i margini di plastica con delle puntine per bacheche. Capovolgere di nuovo la tavola sulla facciata anteriore.



come-costruire-un-pannello-solare-per-scaldare-la-piscina



Posizionare il tubicino a serpentina per tutta la grandezza della tavola, facendo attenzione a non piegare eccessivamente il tubo sulle curve. Bloccare con le graffette e le fascette il tubo in polietilene sulla tavola come mostrato nella figura in basso. 

guida-per-realizzare-un-piccolo-pannello-solare

Infine, è importante riportare il capo del tubo in uscita nel punto in cui avete iniziato a posizionare il capo del tubo in entrata. (vedi figura in basso).

costruire-pannello-solare-low-cost

Non rimane che collegare una pompa acqua a sommergibile con adattatore al tubo in entrata nel pannello solare, e collegare il tubo in uscita, tramite un collettore. Il tubo in uscita, ha la funzione di portare acqua calda a destinazione (vedi figura in basso).



costruire-da-soli-pannello-solare-pochi-euro