lunedì 18 marzo 2013

Per Restaurare Una Porta Interna In Legno.

                                                                                                                  

come-portare-a-nuovo-una-porta-interna-in-legnoSe bisogna restaurare una vecchia porta interna, e si vuole risparmiare del denaro, è bene ricorrere alla vecchia arte del fai da te. Dopo che avrai letto queste semplici istruzioni, saprai come sverniciare e riverniciare una porta interna in legno, ed eliminare le vecchie crepre sulla vernice. 
Prima fase: (consigliato svolgere questo lavoro all'aperto) PROCURATI: almeno 2 cavalletti, dei guanti in gomma, 2 pennelli (medio e grande), una mascherina, uno sverniciatore per legno, una spatola da imbianchino, una levigatrice orbitale, carta vetrata a grana fine, smalto ad acqua per legno, e un antisettico per legno.
Seconda fase: sgancia la porta ed appoggiala in orizzontale sopra i 2 cavalletti. Indossa guanti e mascherina, e inizia ad applicare lo sverniciatore con il pennello grande, (lascia agire mezz'ora).
Terza fase: dopo mezz'ora, inizia ad asportare con delicatezza la vernice ammollata, servendoti di una spatolina. Togli la vecchia vernice fino a vedere la superficie grezza del legno. (in caso di porte decorate, serviti di una spugnetta con fili d'acciaio, ma non su legno di rovere).
Quarta fase: inizia a levigare l'intera porta, con la levigatrice orbitale a grana fine.
Quinta fase: Con dei stracci vecchi, spolvera a fondo la porta (se disponi di un compressore d'aria, usalo per togliere bene i rimanenti residui di polvere). Adesso applica l'antisettico per legno. 
Sesta fase: dopo l'asciugatura, puoi iniziare l'applicazione dello smalto colore (in direzione delle striature delle fibre). Lascia asciugare bene, poi applica la seconda mano.                                                           
TI PUO' ANCHE INTERESSARE: 
 Come Intervenire Sulle Porte Deformate 
interventi-sulle-porte-deformate
CLICCA QUI