domenica 1 giugno 2014

I Rimedi Per Contrastare La Ruggine - Strutture In Ferro - Utensili Da Lavoro

Eliminare la ruggine non richiede nessuna specifica competenza; si tratta di un lavoro puramente meccanico che consiste nella raschiatura per mezzo di appositi strumenti utilizzati nella giusta successione. Per eliminare le macchie di ruggine dai coltelli si può affondarne la lama in una cipolla, ma quest'utile rimedio naturale non basta in casi estremi! Entriamo nei dettagli per scoprire quali sono i rimedi più efficaci per proteggere strutture e oggetti in ferro dall'ossidazione. 

vecchio-tubo-arrugginito-eliminare-ruggine

Consigli Pratici - Come Combattere La Ruggine E Proteggere  Strutture E Oggetti In Ferro

1.
 Un'altro metodo per asportare facilmente la ruggine in una struttura in ferro è il seguente: prendete una pistola ad aria calda, ammorbidite le tracce di vecchia pittura che potrete asportare con la spatola; poi intervenite con la spazzola per eliminare la ruggine.

asportare-vecchia-pittura-di-una-ringhiera
1
2. Applicate più mani di antiruggine sulle parti trattate. Se la ruggine è ostinata utilizzate un liquido "convertitore" di ruggine, poi dipingete. Se per necessità dovete interrare o collocare in acqua un metallo, applicate una protezione con bitume. Potete acquistarlo in pezzi e fonderlo in un contenitore riscaldato sul gas. Il bitume sciolto si applica sul metallo pulito. Per favorire l'ancoraggio si può prima applicare una mano di preparato a base di catrame e solvente.
  
protezione-ferro-in-acqua-antiruggine-bitume
2

Come Contrastare La Ruggine Sugli Utensili Da Lavoro

3. Tutti i principali attrezzi da lavoro possono essere trattati con paraffina liquida per proteggerli dall'ossidazione. In particolare, i vari tipi di lama vanno periodicamente molate per ravvivarne il filo. Dopo averle molate si passa la paraffina. 

trattamento-protezione-ossidazione-utensili-metallo
3
4. Per asportare la ruggine degli attrezzi da giardino basta utilizzare una spazzola di ferro azionata attraverso il trapano. 

per-eliminare-ruggine-attrezzi-da-giardino
4
5. Gli utensili d'acciaio vanno periodicamente carteggiati con "carta vetro fine" e poi trattati con olio minerale. 

trattamento-antiruggine-utensili-in-acciaio
5

     
Leggi anche: Ulteriori Consigli Su Come Asportare La Ruggine 

applicare-la-moquette
CLICCA QUI