sabato 17 gennaio 2015

Come Costruire E Decorare Una Bacheca In Legno Porta Appunti.

creare-bacheca-in-legno-portappuntiE' possibile creare e decorare con motivi floreali una pratica bacheca porta appunti. Quest'ultima può costituire un simpatico quadro da appendere, per esempio, nelle rustiche pareti d'ingresso. Realizzarla è semplice; tagliate un pannello di legno o MDF nelle dimensioni desiderate, quindi carteggiate con cura la superficie, sugli spigoli e sui bordi, stendendo quindi uno strato di fondo coprente (per legno) da carteggiare nuovamente quando perfettamente asciutto. Vediamo adesso nella guida illustrata, come poterla decorare dopo aver effettuato il procedimento di cui sopra. 


Come Creare Una Bacheca In Legno Porta Appunti Con Decorazioni


1. Se siete bravi nel disegno a mano libera è possibile tracciare direttamente sul pannello il decoro scelto; in caso contrario è consigliato riportare sul pannello, con una matita morbida, lo schema quadrettato disegnato in precedenza. Ripassate il decoro con una matita più scura rispetto allo sfondo, in modo che esso risalti con un delicato effetto tridimensionale. Utilizzare smalti acrilici all'acqua dai toni vivaci e contrastanti per i decori, pennellini con setole a punta per i piccoli particolari. Diluire gli smalti con poca acqua. 

decorare-bacheca-legno-portappunti
1
2. Una volta fatto asciugare lo smalto, stendere sul porta appunti uno strato di vernice trasparente a effetto brillante, in modo da proteggere il decoro dall'usura e dare lucidità all'oggetto.


trattamento-dipinti-a-mano-libera-su-legno
2
 3. Inserire nella bacheca una serie di chiodini in acciaio, ottone o bronzo, con testa a gancio, idonei a sorreggere i foglietti con gli appunti.
 
inserire-chiodini-bacheca-portappunti
3
4. Applicare, infine, sul retro della bacheca, nella sua parte superiore, due attaccaglie per quadri, in modo da poter appendere il porta appunti alla parete