martedì 24 marzo 2015

Come Creare Una Finta Piastrella Lucida E Resistente.

La tecnica Tiling, è la tecnica decorativa che consente di simulare su di un supporto in MDF una vera e propria piastrella. Il risultato che si ottiene dalla tecnica Tiling sarà quello di una piastrellatura lucida e levigata, come se fosse vera. La caratteristica di un supporto in MDF è la presenza, sulla sua superficie, di una serie di scanalature, simili a quelle presenti sulle vere piastrelle.

Occorrente





come-fare-una-finta-piastrella

Come Simulare Una Vera Piastrella Sul Muro Con Un Pannello MDF


1. Utilizzando un pannello con punta tonda a setole piccole, riempire tutte le fughe del supporto in MDF con lo smalto acrilico nel colore scelto. Una volta riempite tutte le fughe, lasciar asciugare bene lo smalto acrilico. Se necessario, stenderne una seconda mano.

realizzare-finta-piastrella
1
2. Servirsi di un foglio di carta adesiva per tessuti per far aderire meglio la stampa al supporto in MDF. Separare la parte adesiva da quella di protezione. Appoggiare con cura la stampa prescelta sulla parte di foglio adesivo, premendo leggermente in modo che aderisca in maniera perfetta.
 
foglio-di-carta-adesiva
2
3. Con un ferro da stiro alla massima temperatura, posizionare il foglio di protezione e imprimere quindi il decoro sul supporto in MDF per 40 secondi circa.

come-imprimere-un-decoro-su-supporto-mdf
3
4. Lasciato raffreddare, con un cutter e un righello, incidere senza troppa pressione le parti colorate della stampa in corrispondenza delle fughe. Preparare resina e indurente seguendo con cura le istruzioni del kit, che comprende spatola e bicchiere graduato.

come-simulare-una-piastrellatura
4

5. Con una spatola di legno distribuire uniformemente la resina sulla superficie. Lasciar asciugare per almeno 24 ore.

preparare-finta-piastrella-con-la-resina
5