lunedì 29 ottobre 2012

Applicazione Di Un Battiscopa In Legno Con Silicone.


Semplici e brevi istruzioni su come applicare un battiscopa in legno con il silicone.                                                                            

Prima di impegnarsi nella posa definitiva di un battiscopa in legno, è necessario concentrarsi sulla scelta accurata del materiale. Scegliere la qualità, il colore, e la quantità (metraggio dei listelli).

Fase 1

In media un listello di battiscopa misura circa 3 mt di lunghezza. Per applicare un listello in prossimita' di un angolo, agisci in questa maniera: con un metro prendi la misura sul tratto di parete interessata. Dopo aver preso la misura, adagia il listello su di un banco di lavoro o appoggialo su 2 cavalletti. Con una squadra traccia una linea perpendicolare dopo aver segnato il punto di taglio, ora segherai il listello con angolatura di 45° dal verso dell'angolo, servendoti di una sega circolare.
Se non sei in possesso di una sega circolare potrai tagliare il listello manualmente servendoti di un semplice seghetto per legno.
In questo caso non potrai dare l'angolo a 45°, ma stai tranquillo in quanto io stesso mi sono servito di un seghetto manuale, e posso assicurarti che se eseguirai il taglio con attenzione otterrai ugualmente ottimi risultati. In un secondo momento potrai riempire il vuoto nel punto di giunzione dei 2 listelli, con dello stucco.

Fase 2 

In un negozio di ferramenta, acquista il silicone per legno (1000 chiodi) con annessa pistola (vedi FOTO 6). Prima di adagiare ed incollare il listello sul muro assicurati di aver tagliato con precisione il pezzo. IMPORTANTE: per far si che il silicone faccia una presa efficace, assicurati che la superficie interessata sia priva di polvere(nel caso ci siano residui, serviti di un fissativo per muri). Fatto cio' accosta il listello e inizia a spargere la colla uniformemente (tieni premuto contro la parete il listello ameno 2 min. poi eventualmente rimuovi con un dito il silicone in eccesso. Usa lo stesso procedimento della Fase 1 per tagliare il battiscopa per gli angoli a sporgenza esterna ( FOTO 8 ).

Fase 3 

ANGOLI SPORGENTI: se non sei in possesso di una sega circolare per effettuare il taglio a 45°, per far combaciare il battiscopa sugli angoli sporgenti (FOTO 8) puoi servirti di un piccolo angolare (in plastica o legno) per chiudere lo spigolo (FOTO 7) servendoti di semplice colla super attak. In un secondo momento potrai riempire il piccolo vuoto rimasto con dello stucco. Buon lavoro.                                                   

foto 1

foto 2
foto 3
foto 4
foto 5
foto 6

foto 7
foto 8

         
Leggi anche: Altri 7 Utili Lavori Fai-Da-Te