mercoledì 28 agosto 2013

Come Ricavare Un Banco Da Lavoro Robusto Con Poca Spesa.

Reperire un vecchio tavolo da cucina non è affatto difficile, oppure magari tra i mobili vecchi accantonati dai vostri amici e parenti, oppure nei centri di raccolta adibiti a questi tipi di rifiuti ingombranti. Per la sua costituzione e robustezza, un tavolo è l'ideale per ricavare un banco da lavoro con superficie piana e robusta, al di sotto del quale si potranno creare spazi per riporre attrezzi, barattoli di vernice etc etc. Sono sufficienti pochi materiali di recupero o acquistati con poca spesa, che vanno dal truciolare al tamburato, quest'ultimo magari fatto da voi con listelli e compensato.                                                 
Procedimento: Innanzitutto iniziate col circondare il tavolo con listelli di grandezza variabile - non ci sono misure obbligate, potete ottenere la robustezza necessaria anche con listelli di 10 mm di spessore e 20 mm di larghezza. La lunghezza è la distanza tra le gambe del tavolo alle quali bisogna fissarli con viti e colla e ad altezza come da disegno o a piacimento. Potete fissarlo all'interno o all'esterno delle gambe secondo gusti o misure dei materiali. Il principio è quello di realizzare un grande armadietto utilizzando le gambe come elementi portanti e lo spazio al propio interno. Una volta fissati i listelli, a seconda della robustezza dei ripiani, stabilite se è il caso di irrobustire con un listello centrale supplementare. Ora passate alle misure interne le quali è opportuno che siano di altezze diverse per consentire un utilizzo piu' razionale dello spazio. Ricordate che la parte alta risultera' avvantaggiata dal vuoto che normalmente c'è intorno ai fascioni sotto il piano. Se non avete materiale abbastanza largo per coprire l'intera superficie dei ripiani, bastera' inserire dei listelli supplementari ed usarli come punto di appoggio per le giunzioni. Mi raccomando sfruttate piu' lati del tavolo come possibilita' di comodo accesso all'interno del mobile, semplicemente facendo dei sportelli apribili anche ai lati, invece di pareti fisse. Se all'interno deciderete di realizzare piu' scomparti, potrete fare un pensierino su un paio di ripiani scorrevoli. Non è difficile basta solo collocare all'interno delle pareti interessate due assicelle alle quali avrete praticato una scanalatura, magari larga solo un paio di passate con la lama della sega circolare o col trapano a colonna. Se non possedete nessuno dei 2 utensili, ve la caverete semplicemente fissando con viti due assicelle e lasciando tra loro lo spazio sufficiente a far scorrere il piccolo ripiano (ovviamente 2 assicelle per lato). Decidete voi come utilizzare le facciate interne o esterne degli sportelli. Per es., squadre e righelli, cacciaviti e scalpelli possono essere appesi all'esterno o all'interno per averli sempre a portata di mano (il  modo per appenderli potete inventarlo voi).                                                                                                                                                                                                          
Se il banco è collocato in una posizione dalla quale dovrete spostarlo ogni volta che lo usate, magari per far entrare l'auto o per riportarlo nel box, potete collocare su uno dei due lati stretti 2 rotelle che fisserete alle due gambe interessate, in maniera tale che entrino in funzione semplicemente sollevando di qualche centimetro il lato opposto del tavolo da lavoro. 
ALTRI CONSIGLI UTILI: ciò che fa parte dell'impianto elettrico, es. prese, fili e lampade, richiede una conoscenza e un'esperienza specifica, per cui si raccomanda di rivolgersi ad un elettricista, soprattutto se deve essere collocato in presenza ravvicinata di perline o altro legno.                                                        
         
TI PUO' ANCHE INTERESSARE: 
  Come Montare Una Morsa Sul Banco Da Lavoro