giovedì 19 settembre 2013

Guida Utile: Come Effettuare La Posa Delle Piastrelle Su Muro.


ATTREZZATURA e MATERIALE NECESSARIO:
filo a piombo o livella, un righello, un metro, una spatola dentellata, una punta al tungsteno, un raschietto di gomma, la cazzuola e la spazzola metallica, una lima e una tronchesina da piastrellista.                               
Procedimento: per sapere la quantita' di piastrelle da acquistare, prendete le misure senza tener conto delle giunte, le quali occupano solo una piccola percentuale dell'area da piastrellare, ma tenete conto dei tagli da effettuare, che riducono il numero delle piastrelle. Inoltre mettete in preventivo il 5% di rotture accidentali. La superficie da piastrellare deve essere piana, pulita ed asciutta. Livellate le eventuali irregolarita' con intonaco o gesso. Iniziate a tracciare con lo stesso spago ricoperto di gesso, un tratto orizzontale A-B all'altezza di una piastrella appoggiata al suolo, aumentata dallo spessore del giunto, cioè dai 2 ai 5mm. Tracciate all'angolo del muro un asse verticale X-Y, con il filo a piombo e lo spago ricoperto di gesso. I'intersezione delle due linee servira' come punto di partenza della prima fila. Per posare la fila di partenza avrete bisogno di una guida, (usate dei listelli) quindi ponete l'asse verticale a una distanza dal muro pari a quella di una piastrella + lo spessore del giunto, inchiodate un listello orizzontalmente sotto l'asse A-B, poi un listello verticale nell'angolo lungo l'asse X-Y. Prima di iniziare la posa dovete immergere le piastrelle in acqua, per facilitare la presa della colla. Spalmate la colla con una spatola dentellata, dovrete ottenere uno strato dallo spessore di circa 4mm e iniziate a posizionare le piastrelle con i listelli interponendo man mano le crocette distanziatrici. Ricordate di battere con il manico di una cazzuola ogni piastrella posizionata, per appiattire gli eventuali solchi della colla e ottenere una superficie senza sporgenze.
Spalmate La Colla Con Una Spatola Dentellata, Dovrete Ottenere Uno Strato Di Circa 4mm.

Appoggiate Le Piastrelle Al Muro Effettuando Una Pressione Decisa, e Distanziatele Con Le Apposite Crocette Di Plastica.
Riempite Con L'apposito Sigillante le Fughe, Cioè  Le Fessure Tra Una Piastrella e L'altra, e Livellate Con Una Spatola.



Il Taglio: una volta posate le piastrelle intere sara' il momento del taglio, per tagliare una piastrella, appoggiatela su una superficie dura ed incidetela  con la punta al carburo.





Incidete La Superficie Da Tagliare, Poi Mettete Una Matita  Sotto La Linea D'incisione e Fate Pressione Sui Due Lati Della Piastrella. 
Per asportare un angolo, incidete la piastrella con la punta al carburo, e con una tronchesina o delle tenaglie tagliate la parte eccedente, poi rifinite con una lima. Se nel muro da piastrellare si trovano tubi o sostegni in ferro per i sanitari, dovete eseguire sulla piastrella degli intagli in corrispondenza. Tracciate la linea di taglio con una punta al tungsteno e asportate la zona poco per volta, con le tenaglie. Se la superficie da eliminare è molto grande, realizzate con la punta al tungsteno una speciale quadrettatura, rifinite poi con una lima rotonda a coda di topo.
Terminata La Posa, Per Ottenere Un Allineamento Perfetto Delle Piastrelle, Battete Con Un Martello e un Pezzo di Legno Di Protezione

       Ti Può Anche Interessare:
 Come Eseguire La Posa Di Un Pavimento In Mattonelle 
CLICCA QUI