mercoledì 2 ottobre 2013

Come Applicare Greche e Cornici Per Decorare Una Stanza.

Le decorazioni sono un'aspetto importante per dare un tocco in più di fantasia al nostro ambiente domestico. Per decorare ho scelto di mettere una greca lungo tutto il perimetro dell stanza, e dividerla così facendo in due tinte distinte. Per dare risalto agli angoli e alle colonne, ho incollato anche delle belle cornici, che oltretutto servono a nascondere eventuali difetti ad es, crepe, e sgretolamenti. 
Condividi La Pagina
Condividi La Pagina


Le Cornici

Potreste usare quelle in pvc o in legno. Prendere le misure delle cornici per le vostre esigenze segnandole con una matita e appoggiale su un tavolo o cavalletto. taglia le cornici con un piccolo seghetto a lama sottile per legno. Per incollare le cornici agli spigoli usa della colla siliconica (Pattex Millechiodi). 
N.B
Puoi reperire greche, cornici e colle in una qualsiasi ferramenta, colorificio o negozio di bricolage online. 


Come Applicare Le Greche Sulle Pareti.

Per applicare una greca, dovresti lasciare un cappottino (sul soffitto) nella parte superiore della stanza, oppure a mezza altezza sulle pareti (VEDI Disegno IN BASSO). Se lo desideri potresti tinteggiare la parte superiore del cappottino con un colore differente da quello del resto della parete, o farlo tinta unica, a voi la scelta. Ma andiamo per ordine; vediamo i materiali e gli attrezzi che occorrono.

Occorrente 

  • Un rotolo di Greca a tua scelta
  • Colla vinilica 
  • Una ciotolina 
  • Un pennello largo 
  • Una staggia o righello lungo almeno 60cm 
  • Un cutter Una matita o pennarello 
  • Una gomma per cancellare 
  • Un metro 
  • Una scala
Prima di tinteggiare la stanza, dovresti decidere a quale altezza creare il cappottino. Una volta prese le giuste misure, (servitevi di una staggia, un metro e una matita) inizia col tracciare 2 linee in orizzontale "tratteggiate parallelamente" (VEDI disegno IN BASSO) lungo tutto il perimetro della stanza. Procurati anche una gomma per cancellare eventuali errori. Se avrai la possibilità di farti aiutare da un'altra persona, tutto il lavoro sarà più comodo da eseguire. Chiedi aiuto quando dovrai tracciare le misure, ed anche per l'incollaggio. Quindi, per segnare le misure come detto precedentemente, dovresti tracciare due linee parallele, (VEDI disegno in BASSO). Le tratteggiature servono ovviamente per far seguire la linea diritta alla greca al momento dell'incollaggio. 


Prendere le misure partendo dall'angolo del soffitto in alto, e giù verso il basso. Segnare dei punti con la matita ogni 20 -30 cm lungo tutto il perimetro della stanza. Terminato il giro, dovrai ripetere l'operazione ma questa volta tracciando i cm  x la larghezza della vostra greca, quindi tracciate i secondi punti tratteggiandoli sempre come avete fatto in precedenza. Una volta terminate queste operazioni, prendi la staggia e unisci per diritto con la matita tutti i tratteggi. In questo modo avrai così ottenuto la sagoma perimetrale della greca. Solo dopo, potresti iniziare con la tinteggiatura dalla parte più bassa della parete verso l'alto, o dal soffitto fino ad arrivare fin sulla linea dove vi è la sagoma vuota della greca. Se capiterà per sbaglio di tinteggiare entro il limite della fascia vuota, nessun problema! La stessa greca una volta applicata andrà a nascondere l'errore. Quindi ovviamente le due linee serviranno non solo a dare una guida diritta, ma anche per darvi il limite entro il quale tinteggiare. Una volta terminato il lavoro e fatta asciugare la vernice, con l'aiuto di una seconda persona inizia ad applicare il vinavil (precedentemente messo su una ciotolina ) ed incolla la greca poco a poco, tenendo appunto come riferimento le linee parallele da seguire.  

                                                                                                                                                                      

Se userai una colla ad incollaggio rapido, ovviamente dovresti essere rapido anche tu nel posizionare bene la greca prima che la colla asciughi, quindi fai attenzione. Per evitare errori dovuti alla fretta, è consigliato usare del normale vinavil. Quando si passerà sugli angoli, sarà necessario l'utilizzo di un piccolo cutter per tagliate la parte finale, che dovrà coincidere in l'inea all'angolo stesso. Quindi, mentre il vostro amico reggerà la greca, taglia diritto sull'angolo poi fai aderire sul muro. Un'ultimo consiglio; prima di procedere con l'incollaggio della restante greca, aspetta qualche minuto prima di lasciare le mani sullo stralcio appena appoggiato per far si che la colla abbia il tempo di far presa. 
Guarda il disegno in basso. Buon Lavoro!                            




Ti Può Anche Interessare:

 Tinteggiatura Pareti 
CLICCA QUI

 Tinteggiatura Stile Antico 
CLICCA QUI