venerdì 18 ottobre 2013

Guida - Come Rivestire e Decorare Candele Bianche Con La Cera.

Nella precedente Guida, è stato descritto e illustrato un antico metodo per fabbricare candele decorative, chiamato "Per Immersione". In questo post, invece sarà spiegato come creare un rivestimento su delle candele, con cera colorata. Con questo metodo, che risulta essere per procedimento fac simile al precedente, si otterranno delle graziose candele decorative per le vostre feste e occasioni. 
Cera colorata
Procedimento Per Rivestire Candele Bianche Con Cera Colorata. Per rivestire candele bianche con cera colorata, esistono 2 sistemi, il primo è quello "per immersione", il secondo è quello che chiamo "a goccia". Iniziamo con il 1°. Su dell'aqua bollente, fate galleggiare uno strato di cera del colore desiderato portata ad una temperatura di 82° - 85° C. Lo strato deve avere uno spessore dai 5 ai 7 cm, ma non meno di 5. Servirà un contenitore che abbia l'altezza della candela + lo spessore di cera colorata, e abbastanza largo da contenere l'acqua e la cera spostata dall'immersione della candela. La candela viene immersa allo stesso modo descritto in precedenza, a tal proposito ti consiglio di dare uno sguardo a  QUESTA GUIDA. Ma stavolta, a differenza dell'altro metodo di fabbricazione, quando la candela verrà estratta, si rivestirà di uno strato di colore. Mantenere la giusta temperatura sarà essenziale, altrimenti otterrete risultati scadenti.
"per immersione"
 Vediamo ora il 2° metodo, chiamato "a goccia". Questo è un sistema molto economico. Una sola candela colorata rivestirà per gocciolatura circa 12 candele bianche, ovviamente potreste anche usare candele di un colore diverso. Con questo metodo si potrà mettere più colori sulla stessa candela, ed acquisterete ben presto la capacità di mettere la cera al posto giusto. Come dice il nome stesso (a goccia) consiste nel far gocciolare della cera colorata, sopra un'altra candela. Per iniziare, stendete su di un tavolo vari strati di carta di giornale. Potete tenere la candela per lo stoppino, poggiando la base sulla carta, in un candeliere o in un posacenere, accendete un'altra candela (o mozzicone di qualsiasi colore). Fate gocciolare la cera sciolta della candela colorata su quella bianca (o candele di altro colore a piacimento). L'inclinazione di quest'ultima determinerà la lunghezza delle striature di cera colorata. Ogni striatura o forma che riterrete interessante può essere fissata soffiandoci sopra leggermente. Per creare lo strato base di colore, ruotate la candela bianca, mentre le gocce vi cadono sopra. Continuate questa operazione fino a che la candela base (bianca, o di altro colore) non sia ricoperta dell'intensità di colore desiderato. Se volete ricoprire di colore tutta la candela fino allo stoppino, potete finirla rapidamente mettendola per un pò in frigo. Poi, tenete la base e fate gocciolare la cera colorata sul bianco che circonda lo stoppino. 
"a goccia"
 

Ti Può Anche Interessare:
 Il Metodo Per Fabbricare Candele Decorative 
CLICCA QUI