venerdì 18 ottobre 2013

Il Metodo, I Materiali E Gli Utensili Per Fabbricare Candele Decorative.

Se non volete realizzare da soli le vostre candele, potreste acquistarle nei normali negozi. Nei magazzini artigianali esistono candele dai disegni piu' artistici, es. rose, crocefissi, figure, candele a rilievo, ecc. Ma se volete creare candele decorative fai da te, per ricorrenze o feste, allora seguite questa guida, e vedrete che con poca fatica e molta creatività rimarrete soddisfatti.
Come Creare Candele Decorative Fai-Da-Te? Le misure sono una questione di preferenze personali, ma candele dai 12 ai 18 cm sono piu' pratiche da realizzare e da usarsi.
I Materiali Base. Cera di paraffina - stearina - stoppini varie misure - termometro - tinture per cera - profumi - fogli di cera d'api - recipienti vari - stampi.
Ma andiamo a esaminare per ordine le caratteristiche e l'utilità di ciascun materiale.
Cera di paraffina: le cere hanno vari gradi di fusione e temperature di lavorazione. Quella piu' pratica ha un punto di fusione di 56° - 58° C. Stearina: è una sostanza bianca a scaglie, la stearina rende le candele opache e la sua % nella cera deve essere del 10% circa. La fase che la mistura si restringa un po' permettendo di estrarre con facilità la candela dallo stampo. La cera puo' essere acquistata con la stearina già aggiunta nella giusta proporzione. Stoppini: esso deve essere della misura adatte al peso ed al diametro della candela. Spesso si usa uno stoppino leggermente piu' piccolo del dovuto, affinchè la candela arda con un vuoto al centro.


Ciò può risultare molto utile nel caso di candele quadrate con simboli tracciati sui lati, creando un piacevole effetto mentre la candela arde. E' della massima importanza che lo stoppino tagliato a circa mezzo cm si trovi al centro della candela. Potete fabbricarvi da soli gli stoppini, utilizzando del cotone imbiancato ed intrecciato, imbevuto di acido boracico. Tuttavia meglio acquistarli da un rivenditore che saprà consigliarvi sul tipo e sulla misura adatta ai vostri scopi. Termometro: non cercate di risparmiare su quest'ultimo, il termometro dovrà avere una scala che giunga fino a 204°C circa. Non usate quello per misurare la febbre, perchè andrebbe in frantumi. Non tentate mai di togliere la cera dal vetro senza averla prima sciolta in acqua calda; poi pulite e asciugate. Tinture per cera: all'inizio, aggiungete alla cera una piccola quantità di tintura. Ricordate: sarà piu' facile aggiungerne dell'altra che non toglierla. Se ci sarà troppa tintura, la candela non sarà lucida. Le tinture per candele macchiano, specialmente le mani: fate molta attenzione. Profumi: sono dei profumi solubili in olio, non a spirito. Usateli con moderazione, fino ad ottenere l'effetto voluto. E' una questione di gusti personali, quindi non si possono dare specifiche indicazioni. Fogli di cera d'api: viene venduta generalmente in fogli. E' possibile la modellatura dopo averli avvolti (arrotolandoli) attorno ad uno stoppino della misura adatta alla candela. Utensili: possono essere utilizzati vari recipienti (meglio di alluminio). Se scaldate la cera su una fiamma scoperta, usate per sicurezza un pannello di amianto per tutto il tempo. Stampi: per lo stampo vedi anche QUESTA GUIDA. Vi sono degli eccellenti stampi sul mercato, reperibili da venditori specializzati in articoli e materiali per candele. Però l'improvvisazione a cui ci si può affidare nella realizzazione di stampi, è infinita. Argilla, stagnola, vasi, contenitori e molti altri oggetti comuni. Lo stampo deve essere a tenuta stagna e ovviamente dovete essere in grado di separarlo dalla candela. Gli stoppini possono essere inseriti successivamente. Inserite nella cera, quando è ancora calda, un lungo ago per infilare lo stoppino nella candela, e poi richiudendo il tutto con della cera calda.
Leggi Anche: Come Fare Candele Con Stampi Fai-Da-Te. 
Fogli di cera d'api.
                                                                                                                                                    

Come Fabbricare Le Candele: "Metodo Per Immersione". 
Mi limiterò a descrivere in questa guida, Il metodo più antico, e cioè quello "per immersione". Questo metodo rappresenta vantaggi per il principiante, perchè non occorrono nè tecniche di colatura nè stampi. Una volta decisa la lunghezza della candela, tagliate lo stoppino in conformita', e lasciate un pò d'avanzo. Per la cera squagliata, usate un recipiente di alluminio non più lungo della candela da realizzare
Legate il pezzo dello stoppino tagliato ad una bacchetta che servira' a reggerlo, ed immergetelo nella cera calda, portata ad una temperatura di 82 - 85° C. A questo punto, estraetelo e dopo circa 30 secondi (quando si sarà raffreddato) ripetete l'operazione. Il tutto dovrà essere ripetuto affinchè la candela non avrà raggiunto lo spessore desiderato. Con un recipiente adeguato e cera a sufficienza, potrete appendere vari stoppini alla bacchetta, e fabbricare più candele alla volta.

Ti Può Anche Interessare: 
 Come Rivestire e Decorare Candele Bianche 
CLICCA QUI