venerdì 16 marzo 2018

Come Fare Da Soli Un Sapone Per Piatti Molto Economico.

Come Fare In Casa Un Sapone Lavapiatti Molto Economico Con Ingredienti Naturali

come-fare-miscela-sapone-piatti-fatto-in-casa
Un sapone per piatti fai da te, è conveniente ed economico, e non rovina le mani. Il detersivo per piatti fatto in casa, non differisce di molto in termini di qualità, da quello industriale. Se vuoi risparmiare e realizzare un additivo utile ed efficace per lavare le stoviglie, ma soprattutto vuoi provare soddisfazione per aver realizzato qualcosa di utile con le tue mani, basta mettere in pratica ciò è descritto e illustrato in questa Guida

Nota:
in questa ricetta si fa uso di Borace, un composto del boro, usato ampiamente nell'industria dei detergenti, degli addolcitori d'acqua, dei saponi, dei disinfettanti e degli insetticidi. Il composto risulta, secondo il Regolamento (CE) n. 1272/2008[3], un composto di categoria 1B nocivo alla fertilità e di categoria 2 in quanto irritante agli occhi.


Tra gli additivi alimentari è identificato dalla sigla E 285. Pertanto, si consiglia di risciacquare accuratamente le stoviglie quando viene usato questo prodotto fai da te. Le donne in gravidanza dovrebbero limitare la loro esposizione al Borace.
Non spaventarti! Ovviamente, tale raccomandazione vale a seguito dell’uso di qualsiasi altro detergente chimico industriale, come quelli che sicuramente avrai acquistato al supermercato fino ad oggi. Ora, andiamo a vedere cosa serve e come procedere per fare da soli un detergente per stoviglie molto economico.  


Per Ascoltare L'Audioguida, Clicca Il Player Qui In Basso.


Occorrente: 

occorrente-ricetta-miscela-sapone-piatti-fai-da-te
I Prezzi:


In un ciotola piccola, grattugiare un pò di sapone di marsiglia. La quantità di sapone, deve corrispondere ad un cucchiaio. Versare 3 /4 tazze d'acqua in un pentolino, accendere il gas o la piastra, e portare l'acqua in ebollizione (vedere figura 1).

come-fare-miscela-detersivo-piatti-fatto-in-casa
In una ciotola grande, versare un cucchiaio di sapone di marsiglia (precedentemente grattugiato) e un cucchiaio di Borace in polvere (vedere figure 2 e 3).

fare-da-soli-detergente-piatti-economico-risparmiare


Spegnere il fornello e versare l'acqua bollente nella ciotola (vedere figura 4).

come-realizzare-detersivo-stoviglie-fatto-in-casa

Con un frusta da cucina o un cucchiaio di legno, montare la mistura fino a quando il sapone grattugiato sia completamente sciolto (vedere figura 5).

come-si-fare-in-casa-detersivo-stoviglie

Raffreddare la miscela per 6 / 8 ore, e mescolare di tanto in tanto. Trasferire il sapone per piatti in una bottiglia o un flacone di plastica, e aggiungere 15 / 20 gocce di olio essenziale al limone (opzionale), poi agitare la bottiglia per mescolare (vedere figura 6). 
Il tuo detersivo per piatti ecologico è pronto per essere usato.

detersivo-piatti-low-cost-fatto-in-casa