I primi nemici degli animali domestici, sono senza dubbio le zecche e le pulci. Questi minuscoli insetti parassiti, si nutrono di sangue dopo ever insediato il manto dell'animale in cui vivono e si riproducono. La parassitosi è la più comune infestazione esterna che colpisce sia cani che gatti. Se vi siete accorti che il vostro amico a quattro zampe è stato infestato da pulci e zecche, è ora di adottare una soluzione in grado di liberare l'animale da questi parassiti. I repellenti per pulci e zecche, quelli industriali, sono composizioni chimiche che il più delle volte quando applicati sul manto, irritano la pelle sensibile del cane (o gatto). Fortunatamente, esiste un rimedio efficace e naturale per mantenere il pelo del cane pulito, e libero da pulci e zecche. Questa soluzione fai da te, può essere preparata velocemente e con pochi ingredienti reperibili in casa. Andiamo a vedere cosa occorre e come procedere.
Per Ascoltare L'Audioguida, Clicca Il Player Qui In Basso.
Versa 200 ml circa d'acqua distillata nel flacone dello spruzzino (vedere figura 1).
Versa nel flacone 200 ml circa di aceto di mele, e un cucchiaio di succo di limone. L'aceto di mele e il succo di limone sono dei repellenti naturali contro pulci e zecche (vedere figure 2 e 3).
Avvitare il tappo dello spruzzino sul flacone e agitare bene la mistura. Applica la mistura su un panno di cotone o microfibra (vedere figura 4).

Come usare: spruzzare e inumidire il panno in microfibra con il repellente, e strofinare lungo tutto il manto. Cerca di applicare il prodotto anche in profondità, separando il pelo dell'animale fino a quando sia visibile l'epidermide. Non essendo un farmaco, (per la gioia del tuo amico a quattro zampe) puoi ripetere l'operazione un paio di volte al giorno, fino alla totale scomparsa dei parassiti.