mercoledì 1 giugno 2022

Ciò Che Serve Per Montare Un Generatore Solare Plug And Play Fai Da Te

Fabbisogno Energetico e Componenti Idonei Per Assemblare Un Mini Generatore Solare Plug And Play Fai Da Te Da (Viaggio) Campeggio.



Il seguente articolo (dopo un'attenta ricerca) è stato redatto per consigliare e guidare il lettore nella scelta della componentistica più idonea, e nell'assemblaggio fai da te di un (kit) generatore solare plug and play da portare con se in camping.

Grazie a questa guida, abbinare i giusti componenti sarà facile e diretto. Ti permetterà di non sbagliare e assemblare il dispositivo secondo le tue personali esigenze facendoti risparmiare tempo e denaro!

Un generatore solare, è un modulo che converte la luce del sole in energia elettrica utilizzabile dai nostri elettrodomestici e dispositivi in qualsiasi momento.



I principali vantaggi di un generatore solare si possono riassumere in 5 punti:

  • Portatile.
  • Plug and play.
  • Durevole.
  • Esente da manutenzione.
  • Scalabile a qualsiasi potenza e dimensione.
N.B:
potenze superiori a 800wh si possono installare ma richiedono autorizzazioni da parte del distributore di energia elettrica, e in particolari casi è richiesto l'adeguamento delle linee le quali, non sosterrebbero l'aumento di potenza generata. Comunque, riguardo ai micro sistemi fotovoltaici plug and play (impianti fino a 800wh), esiste una normativa a parte, per cui non necessitano di autorizzazioni.

Cosa significa generatore solare

"plug and play"

In inglese plug and play, in Italiano "collega e usa" è riferito a tutti quei dispositivi elettrici che non necessitano di configurazione o regolazione da parte dell'utente.
I dispositivi plug and play possono essere acquistati, installati e pronti per essere operativi in pochi minuti. Un modulo solare plug and play può essere posizionato, collegato e messo in funzione rapidamente.
Non dovrai chiamare nessun professionista per installare uno di questi pannelli solari, in quanto tutto il lavoro può essere svolto autonomamente. 

Nel mercato esistono kit di generatori solari plug and play per ogni fabbisogno, belli e pronti per essere installati e subito operativi per produrre energia gratis a casa in totale sicurezza. Tuttavia, se vuoi che il tuo fotovolatico da viaggio sia efficiente, sicuro e longevo, consigliamo di affidarti al fai da te.
Lo sapevi che puoi acquistare singolarmente ogni componente e assemblare da solo il tutto?

Perchè non optare per il fai da te quando puoi anche risparmiare?
Niente paura! Questa guida nasce proprio per aiutare, consigliare a scegliere i componenti idonei, ad assemblarli e collegarli tra loro per creare un tuo kit fotovoltaico da campeggio di ottima qualità.

Il Fabbisogno Energetico e La Scelta Dei Componenti 



Puoi Scaricare Gratis Questa Guida In PDF

Un kit solare fai da te plug and play ha tre funzioni principali:
  • Raccoglie l'energia solare.
  • Conserva l'energia.
  • Converte l'energia solare in energia elettrica utilizzabile.

Stima Del Fabbisogno Energetico Di Un Generatore Solare Da Campeggio.


Il fotovoltaico, è molto apprezzato perchè può essere applicato in ogni progetto, in qualsiasi dimensione e adatto anche ai budget più bassi. Il primo passo per scegliere accuratamente i componenti del tuo kit solare, è quello di conoscere il tuo fabbisogno energetico.

Prenderemo in considerazione la reale esigenza di progettare e assemblare un generatore solare fai da te da viaggio in camping.

Nella tabella seguente puoi vedere una stima del fabbisogno energetico che un generatore solare da campeggio deve soddisfare.

Elettrodomestici e Dispositivi

Potenza

Ore di utilizzo

Energia totale

4 Luci a LED

20W

6

120Wh

2 Smartphone e tablet

30W

3

90Wh

1 Drone e Altoparlanti

30W

2

60Wh

1 PC portatile

60W

3

180Wh

1 Mini ventilatore

10W

5

50Wh

1 Mini frigo portatile

60W

8

300Wh

TOTALE

210W


800Wh








Lista dei componenti necessari per assemblare un mini impianto fotovoltaico solare fai-da-te plug and play da campeggio.


I generatori solari "plug and play" sono semplici dispositivi che necessitano solamente di 6 componenti principali per funzionare correttamente.










Nota:

Tutti i componenti citati in questo articolo e utilizzati per costruire un generatore solare fai da te plug and play sono soggetti a fluttuazioni di prezzo.

Pannelli solari portatili

I pannelli solari sono una parte essenziale del kit fai-da-te. Converte la luce solare in corrente continua. Consigliamo di scegliere dei pannelli portatili o pieghevoli. Hanno un design compatto e molto resistente quindi adatti all'esterno.

Potenza del pannello solare

La nostra migliore scelta: consigliato


Prezzo

200W

Pannello Solare pieghevole portatile

Power station USB


107,03



Regolatore di carica pannello solare

Per ottenere il massimo dal tuo pannello solare, hai bisogno di un regolatore di carica. MPPT è il migliore nel seguire la potenza variabile del sole e fornisce una corrente di uscita 
affidabile e pulita per caricare la batteria.

Regolatore di carica

La nostra migliore scelta: consigliato



Prezzo

MPPT da 20 Ampere

Renogy ROVER 20 Amp


106,95



Batteria

Per usufruire dell'energia in qualsiasi momento dal tuo generatore solare, hai bisogno di una batteria. La batteria accumulerà l'energia solare la quale verrà rilasciata nel momento del bisogno. Esistono due differenti tipologie di batteria: al piombo-acido e agli ioni di litio.

Ti può interessare: BLUETTI SP200 200W Faltbares Solarpanel MPPT Monocrystalline für Power Generator

Le batterie al piombo, chiamate anche batterie GEL e AGM, sono economiche da acquistare e non richiedono manutenzione. Tuttavia, consigliamo vivamente di acquistare una batteria al litio.

Le batterie agli ioni di litio anche denominate LiFePO 4, sono di gran lunga migliori delle batterie GEL o AGM quando si usano per accumulare energia solare. Il loro costo è maggiore, ma la loro durata, affidabilità e densità di energia sono migliori di quelle al piombo. Non potrai pentirti di questa 
scelta.


Energia batteria in Wh

La nostra migliore scelta: consigliato


Prezzo

500Wh

Batteria Renogy al litio 12V 50AH


304,99



Inverter

Il pannello solare portatile, e il sistema di accumulo della batteria forniscono solo Corrente Continua. I nostri dispositivi ed elettrodomestici, invece, utilizzano la corrente alternata. Pertanto, l'inverter converte la Corrente Continua in Corrente Alternata (110 V/220 V, 60 Hz). Consigliamo di acquistare un inverter a onda sinusoidale pura per un'efficiente conversione di potenza e un'alimentazione elettrica pulita.

Potenza Inverter

La nostra migliore scelta: consigliato


Prezzo

1000W

Power Inverter DC 12V A AC 110V


46,35



Custodia

Per garantire lunga vita al tuo generatore, è molto importante proteggerlo dalla polvere e dall'umidità grazie ad una custodia. Oltre che preservare il tuo generatore solare, unisce tutti i componenti in un involucro facile da trasportare per portare con te in ogni tuo viaggio. Abbiamo selezionato una delle migliori custodie di dimensioni ridotte ma adatta per viaggi in camping.

Grandezza custodia

La nostra migliore scelta: consigliato


Prezzo

43x39x17 cm

ECD Custodia protettiva multiuso rigida


52,95









Interruttori e cablaggio elettrico

Il cablaggio elettrico e gli interruttori sono parti essenziali per collegare i tuoi diversi componenti e garantire un elevato livello di sicurezza per il tuo fotovoltaico da viaggio fai-da-te.
Alcuni kit fotovoltaici sono già forniti di cavetti di cablaggio e interruttori. 
Tuttavia, se hai acquistato singolarmente ogni componente di cui sopra, avrai bisogno anche di:Inoltre, avrai bisogno di una presa di corrente esterna che possa essere facilmente montata all'interno della parete della custodia e di un interruttore principale per l'intero sistema.

Ti può interessare: kit fotovoltaico 2KW Pwm Inverter 2000W Pannello Solare 200W Batteria 100 Amp

Costo totale del tuo fotovoltaico da campeggio


Vediamo il costo totale del tuo generatore di energia solare plug and play da campeggio. 

Nota:
Sono inclusi nel totale i componenti fin ora elencati compresi interruttori e cablaggi.
In alcuni kit fotovoltaici portatili, è già incluso un regolatore di carica solare riducendo così il costo complessivo del generatore solare plug and play.

Tipo di generatore

Potenza e accumulo di energia


Costo Totale

Mini generatore solare pieghevole
plug and play da viaggio

1100 W / 500 W.a

740,94












Come Assemblare e Collegare Un Kit Fotovolatico Plug And Play Da Installare In Campeggio


Segui questi passaggi per assemblare il kit.

Attrezzi necessari per il fai-da-te:

1. Prepara la custodia


Il generatore solare è plug and play, quindi tutte le prese devono essere accessibili senza aprire la custodia.
Taglia la custodia con una punta a tazza e inserisci con cura la spina di uscita. Applica del silicone intorno per sigillarlo.

Un secondo foro è necessario per il collegamento del pannello solare al caricatore. Consigliamo di utilizzare connettori elettrici impermeabili sigillati con silicone.
Ripeti la stessa procedura per altri componenti esterni, come il pannello di controllo remoto dell'inverter, le luci a led e l'interruttore principale.


2. Installare la batteria

La batteria è la parte più grande del kit fai-da-te, il che significa che dovrebbe essere montata prima nella custodia. Le batterie LiFePo 4 possono funzionare in tutte le posizioni, ma ti consigliamo di metterle in un angolo della custodia. Dovrebbero essere fissati alla parete della custodia con un cinturino.

3. Installare il regolatore di carica solare

Il regolatore di carica solare deve essere fissato all'interno della custodia. Assicurati di avere spazio sufficiente per il cablaggio della batteria e dei pannelli solari.

4. Installare l'inverter

L'inverter è il secondo componente più grande e può essere posizionato a parete vicino alla presa. Si consiglia di utilizzare le cinghie in modo da poterle rimuovere facilmente per scopi di manutenzione.
Assicurati di lasciare spazio sufficiente intorno all'inverter per far fluire sufficiente l'aria.

5. Cablaggio e fusibili

Ora che tutti i componenti sono installati saldamente nella custodia, è il momento di collegare il sistema.
Collega la spina della presa all'inverter. Utilizza un cavo calibro 12 AWG per collegare l'inverter alla batteria e la batteria al controller di carica solare.
Collega il cavo di prolunga del tuo pannello solare al caricatore solare 12 AWG.

Avrai bisogno di 3 fusibili:
  • uno tra il pannello solare e il regolatore di carica
  • uno tra il regolatore di carica e la batteria
  • uno tra la batteria e l'inverter


Guarda lo schema per un corretto cablaggio
schema elettrico cablaggio pannello solare campeggio


Ora sei pronto per produrre energia a costo zero e senza inquinare. Il kit fotovoltaico portatile fai da te, è compatto, facile da spostare, sicuro, esente da manutenzione e di lunga durata.






Per ottenere il massimo dell'efficienza, ti consigliamo (se possibile) di aggiungere una piccola ventolina all'interno della custodia per favorire il raffreddamento.