martedì 21 marzo 2023

Come Realizzare Da Soli Un Quaderno Con Fumetti Vuoti Da Completare

come creare fumetti da stampare
















Creare fumetti vuoti da stampare può essere un modo divertente per esercitarsi nella creazione di storie a fumetti o personalizzare quaderni da utilizzare come diari album da disegno. Gli activity books per i bambini sono ottimi strumenti di apprendimento e di svago. I più ricercati di sempre sono gli album da colorare, quelli per imparare a disegnare o scrivere, ma anche i comics sono altrettanto popolari.

Come sempre, in questa guida ci occuperemo di fai da te, nello specifico verranno spiegati i 4 passaggi che dovrai compiere per realizzare un quaderno di fumetti didattico vuoto, che bambini "e adulti" possono completare con un pizzico di creatività.

1. Scelta Del Formato

Prima di iniziare, dovrai decidere il formato e il layout del tuo fumetto. Puoi fare fumetti con diversi formati di pagina, come il formato A4 o A5 o come il formato americano (6.625 x 10.25 pollici) o il formato manga (5 x 7,5 pollici). Una volta scelto il formato, puoi decidere quanti pannelli vuoi avere per pagina e la loro disposizione. Puoi scegliere un layout standard, come il layout a tre o quattro pannelli, o puoi creare un layout personalizzato per adattarsi alla tua storia.

Se vuoi scaricare l'immagine di esempio qui in basso, passa la freccia del mouse sopra l'immagine - click tasto destro del mouse - salva immagine con nome - e poi salva.

Esempio Formato Pagina A4 21,0 x 29,7 cm

esempio

 


















 



2. Scelta Del Software Più Adatto


Una volta deciso il formato e il layout, puoi iniziare a creare il tuo fumetto vuoto utilizzando un programma di grafica come Corel Painter. Se non hai accesso a questi programmi, puoi utilizzare programmi gratuiti come GIMP o Inkscape.
Se disegni a mano, scannerizza le pagine del fumetto vuoto, altrimenti usa un programma di disegno digitale, come Adobe Photoshop o Illustrator.







 







3. Creazione delle Pagine Dei Fumetti


Inizia creando una nuova pagina del formato scelto e disegna una griglia per i tuoi pannelli utilizzando la funzione "Guida" o "Reticolo" del tuo programma di grafica. La griglia ti aiuterà a mantenere la coerenza nel tuo layout e assicurarti che ogni pannello sia delle dimensioni giuste.


Dopo aver creato la griglia, puoi iniziare a disegnare i bordi dei pannelli utilizzando uno strumento di disegno a linea retta come lo strumento "Linea" o "Pennello" del tuo programma di grafica. Assicurati di disegnare i bordi dei pannelli su un livello separato dal tuo disegno per evitare di sovrapporli accidentalmente.

Tuttavia, se non hai dimestichezza con i progranmmi di grafica come Inkscape, e vuoi optare per qualcosa di più semplice e intuitivo da utilizzare, allora ti consigliamo di usare assolutamente Canva. Infatti, le 2 pagine che puoi vedere qui in basso (che puoi scaricare gratuitamente con lo stesso procedimento - salva con nome) sono state create proprio con tale strumento.

 

Canva, è un sito di grafica eccezionale che consente di creare design professionali in modo facile e accessibile. La sua vasta gamma di strumenti e modelli rende la progettazione un gioco da ragazzi, sia che tu stia utilizzando la versione gratuita o quella a pagamento. Con Canva, la tua creatività può fiorire senza limiti, rendendo ogni progetto un vero capolavoro.
per sapere di più su Canva clicca qui.

Due esempi di pagine comics che puoi realizzare 


scaricare - stampare - completare




 










Una volta disegnati i bordi dei pannelli, puoi aggiungere i numeri delle pagine, i titoli dei capitoli o qualsiasi altra informazione che desideri includere nel tuo fumetto vuoto. Puoi utilizzare diversi tipi di carattere e colori per distinguere le diverse informazioni.

Dopo aver completato la disposizione dei pannelli, puoi iniziare a disegnare i tuoi personaggi, le scene ed aggiungere dei pow / zapp comic effect.

fumetti da riempire-completare-disegnare

 

4. Stampa E Rilegatura

Una volta completato il disegno del tuo fumetto vuoto, puoi salvare il file in un formato di file adatto alla stampa come il formato PDF o TIFF. Ora controlla le impostazioni di stampa per assicurarti che il tuo fumetto venga stampato nelle dimensioni corrette.

Leggi anche: come realizzare Stencil Natalizi Fai Da Te per bambini

Una volta stampate, puoi unire le pagine del tuo fumetto e creare un quaderno, ad esempio utilizzando una cucitura a filo o una spirale.

comics per bambini fai da te-rilegare-quaderno