giovedì 6 marzo 2014

Come Trasferire e Dipingere Dei Motivi Sulle T-shirt Con Colori Per Tessuti.

Uno degli hobby creativi per antonomasia, in cui si coniugano abilità manuale e fantasia, è quello della decorazione e dei dipinti su tessuto.
t-shirt-frase-fare non parlare
Volete provare a cimentarvi con questo entusiasmante hobby per personalizzare i vostri capi d'abbigliamento? Allora seguite passo per passo questo metodo. 
Ecco come realizzare a mano un dipinto su una maglietta con i colori per tessuto.
Occorrente: Colori per tessuti - un pò di carta di giornale - carta carbone - colla vinavil - un pannello di compensato 40 x 40 cm - un pannello in polistirolo 40 x 40 cm - alcuni spilli e dei pennelli di varia grandezza.

colore-per tessuti
Colore per tessuti
1°) 
Per prima cosa dovrete procurarvi un piano di lavoro per stendere il capo d'abbigliamento. Reperite dal negozio di bricolage più vicino un pannello in compensato e del polistirolo delle misure sopra descritte. Unite insieme con del vinavil il polistirolo ed il compensato, e aspettate che asciughi. Ovviamente, per la prima volta è consigliato effettuare il dipinto (di prova) su un vecchio capo d'abbigliamento non più in uso, quest'ultimo servirà per prendere un pò di pratica senza rischiare nulla. Tuttavia, in generale usate una maglietta di cotone, preferibilmente di colore bianco o altro colore chiaro, per far risaltare il dipinto. Dopo che avete scelto il motivo da riprodurre, è consigliato fare un bozzetto su di un foglio per rendervi conto della grandezza e della posizione del motivo. Sarà del tutto normale se occorreranno più tentativi per raggiungere le grandezze prefissate. 

piano-di-lavoro
1
2°) 
Stendete la t-shirt sul pannello di polistirolo, poi inserite la carta di giornale all'interno della maglietta, e fissate la t-shirt al polistirolo sui 4 angoli più estremi (con gli spilli) (la carta di giornale servirà ad evitare che l'inchiostro vada a macchiare il tessuto sottostante). Ora servendovi di un foglio di carta carbone trasferite il disegno sul capo. Iniziate a dipingere l'indumento utilizzando i pennelli ed i colori per stoffa che avete scelto. Solitamente si parte dai contorni e poi si riempie l'interno del disegno. A lavoro terminato, quando il colore si sarà asciugato, per fissare l'inchiostro alla stoffa servitevi di un normale ferro da stiro, e stirate “il motivo o la scritta” sulla maglietta, sia all'esterno che all'interno. Quest'ultimo procedimento è importante al fine di poter lavare l'indumento senza recare danni al motivo stesso.
2

             
TI PUO' ANCHE INTERESSARE: 

Come Rivestire e Decorare Le Candele Bianche Con La Cera 
CLICCA QUI