sabato 20 dicembre 2014

Come Usare Gli Stencil Su Ceramica.

Realizzare piccoli disegni su un vaso di ceramica bianca è semplicissimo e richiede poco tempo. Allo scopo serviranno delle apposite mascherine per stencil, e dei colori indicati per il trattamento della ceramica. Per questo tipo di tecnica, sono ideali i vasetti di ceramica bianca o smaltata, in modo da far risaltare perfettamente i colori che si andranno ad applicare
Come Creare Da Soli Lo Stencil Per Ceramica.
creare-stencil-per-ceramica
Non è un'operazione difficile se si è abili nel disegno e se si procede con calma e attenzione. Ecco Il Procedimento:
Disegnare su carta o, meglio ancora, su un foglio di acetato (trasparente) il motivo che si vuole imprimere. Con un taglierino ritagliare la sagoma dell'immagine creando così una mascherina. Avvolgere e fissare con colla la mascherina sull'oggetto da decorare. 
Guida Illustrata: Come Usare Gli Stencil Su Ceramica. 
1) Posizionare la mascherina con la parte adesiva rivolta verso la superficie del vaso. Collocarla con cura in modo che il decoro sia ben centrato. 
come-posizionare-mascherina-stencil-su-ceramica
1

2) Rivestire le campiture della mascherina con il tampone di spugna appena imbevuto di colore (non caricarlo quindi in modo eccessivo di colore). 
come-colorare-stencil-con-tampone-di-spugna
2

3) Finita l'operazione di colorazione delle campiture e prima di stendere il colore più chiaro, lasciar asciugare per un paio di minuti. 
come-asciugare-stencil-per-ceramica
3

4) Con il secondo tampone di spugna, appena imbevuto del colore più chiaro, punteggiare finemente sul colore più scuro, ottenendo così lievi sfumature


per-ottenere-sfumature-stencil-su-ceramica
4
5) Lasciare asciugare qualche minuto prima di rimuovere dal vaso la mascherina centrale, la quale andrà poi sollevata con molta delicatezza. Fissare una seconda mascherina per comporre un decoro più piccolo a piacere. Seguire la stessa procedura utilizzata per il decoro centrale.
come-fissare-mascherina-stencil-su-ceramica
5
 

6) Creare sfumature con il colore più chiaro, per ottenere un decoro con effetto sfumato. Finito il lavoro, mettere a bagno la mascherina stencil e con un panno di carta asciugarla bene. Riporla quindi in una busta per evitare che si impolveri.
come-pulire-mascherina-stencil
6
 
Ti Può Anche Interessare:
Preparare Da Soli Mascherine Stencil Per Pareti 
mascherine-stencil-per-pareti
CLICCA QUI

            Guida: Decorare Candele Bianche Con La Cera 
come-decorare-candele-bianche
CLICCA QUI